venerdì 30 settembre 2011

Quanti pellegrini...Quale pellegrinaggio?

"Render vivo il messaggio dei luoghi visitati e' lo scopo princpiale che deve avere il pellegrinaggio cristiano in Terra Santa". Se n'e' parlato al Christian Information Center di Gerusalemme in occasione della Giornata Modiale del Turismo. Presente il Presidente della commissione episcopale per i pellegrinaggi, Mons. William Shomali, accanto a guide e operatori locali. More

giovedì 29 settembre 2011

Porta Palmanova a Milano

Se vuoi vedere Porta Palmanova segui il limk

http://www.marieclaire.it/Attualita/city-gates-a-milano/Porta-Palmanova

La pulizia straordinaria dei bastioni

Il prossimo novembre porterà con sé una data storica per Palmanova (UD), ovvero quella del primo intervento straordinario di pulizia dei bastioni che riporterà alla luce la cinta muraria veneziana da decenni invasa dalla vegetazione. Venerdì 23 settembre 2011 nella sede regionale della Protezione civile a Palmanova si è riunito il primo tavolo tecnico tra i soggetti che condurranno l’operazione: la Direzione regionale della Protezione Civile, l’Ufficio regionale del Genio Civile, la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Palmanova.
Obiettivo del tavolo tecnico è fissare la road map che consentirà, dopo un’attenta analisi della condizione delle mura e del loro stato di degrado, di stabilire con esattezza le modalità di intervento che verrà eseguito in due fine settimana di novembre.

Il tavolo tecnico ha condiviso l’urgenza di mettere in sicurezza i bastioni mediante un’opera di pulizia mirata e organizzata, condotta in modo da non arrecare danno agli elementi della cinta muraria già molto danneggiati. Le fortificazioni sono state suddivise in tre aree, dove entreranno in azione – a seconda della delicatezza dell’intervento richiesto – gli uomini o i mezzi della protezione civile, ovvero singole squadre di esperti specializzati nei recuperi delle parti murarie. Il 3 ottobre si terrà un primo sopralluogo tecnico per individuare un’area circoscritta sopra i bastioni e avviare un cantiere pilota. Il 27 ottobre, invece, al teatro “Gustavo Modena” di Palmanova si terrà la presentazione ufficiale del progetto a cui è stato chiamato a prendere parte il Vicepresidente della giunta regionale e assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Luca Ciriani.
L’intervento di pulizia è stato richiesto con urgenza per la messa in sicurezza della cinta muraria e dei bastioni, ai sensi della Legge regionale 64/86 che disciplina l’organizzazione delle strutture ed interventi di competenza regionale in materia di protezione civile. L’indagine commissionata nel 2009 dal Genio Civile allo studio tecnico “Pessina – Lanza” ha infatti messo in evidenza i rischi per l’incolumità delle persone, in particolare lungo tutti i 6 chilometri della prima cinta veneziana dove le principali forme di degrado (con distacco di elementi della muratura e caduta di parti dei paramenti della cinta) sono causati dalla presenza della vegetazione e dall’azione dell’acqua. I punti più critici e pericolosi riguardano la camminata lungo la fossa e il percorso sulla sommità dei bastioni, a cui chiunque può accedere liberamente.
La pulizia dei bastioni, oltre a garantire maggior sicurezza a chi fruisce dell’area, consentirà di arginare il degrado, ma sarà anche un’azione propedeutica ai futuri interventi di recupero e valorizzazione della fortezza in vista del suo possibile inserimento nella candidatura Unesco transnazionale “Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo” proposta dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Solo portando allo scoperto l’effettivo stato in cui versano i bastioni, sarà infatti possibile delineare un piano di lungo termine per il mantenimento e la riqualificazione, condizione necessaria all’ingresso nel patrimonio dell’umanità.
“E’ un intervento la cui rilevanza travalica i confini regionali – è il commento del Sindaco di Palmanova, Francesco Martines – poichè consentirà di agire per la salvaguardia di un patrimonio unico e noto in tutto il mondo mettendo in campo le competenze della Protezione civile regionale, un fiore all’occhiello che saprà distinguersi anche in questa occasione per professionalità, capacità organizzativa e di coordinamento con tutti i soggetti che prenderanno parte all’iniziativa”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Soprintendente Luca Rinaldi: “Palmanova merita un’attenzione particolare perchè è una testimonianza unica delle città di fondazione rinascimentale. Questo è quindi un intervento doveroso, che ci consentirà anche di mettere in campo strumenti e competenze trasversali a partire da un’attenta analisi dello stato di fatto”.


Fonte

Il centro si fa fashion ma a Udine

Fonte: ilfriuli.it

A Udine serata dedicata alla moda sotto la Loggia del Lionello

Loggia in Fashion -

Haute couture e pret á portêr, ultime tendenze moda e accessori, abiti da sposa, gioielli, acconciature trendy, tanto glamour e ospiti a sorpresa: tutto questo è “Loggia in Fashion”, evento su invito che venerdì 30 settembre animerà il centro storico di Udine per il secondo anno consecutivo, trasformando la suggestiva Loggia del Lionello in passerella d'eccezione. La manifestazione, organizzata dal fashion organizer Studio Madà e dall'agenzia di comunicazione Emporio Adv, con il supporto del partner Auto & Glass, propone due sfilate in momenti distinti della serata: il primo con inizio alle 19, che si concluderà con un aperitivo offerto dal bar Contarena; il secondo, alle 21, nella versione serale e più glamour dell'evento, che culminerà con un lussuoso drink conclusivo.

Tante le attività commerciali coinvolte nella kermesse, che in questa sua seconda edizione vuole regalare una ventata “modaiola” alla città di Udine: a partire dall'atelier Aimèe, nome famoso a livello internazionale, che fa sfilare un'anteprima delle collezioni 2012 di abiti da sposa; la gioielleria udinese Giorgio Szulin, con una originale sfilata che avrà come modelli d'eccezione una schiera di cani di razza bassethound impreziositi da gioielli; la pellicceria artigianale Ferluga, che presenta una collezione di pellicce rivisitate alla luce delle tendenze moda attuali con tagli giovani e grintosi.

Protagonista dell'evento sarà anche Perosa Sarti e Mercanti di Moda, storico negozio di Palmanova con una tradizione centenaria e una esclusiva e selezionatissima clientela, che propone le tendenze per il prossimo autunno-inverno; foto ottica Maestrutti, che farà indossare i suoi occhiali dalle modelle in passerella; profumeria Elisir, che omaggerà tutte gli ospiti con un prezioso cadeaux; ...Issimi parrucchieri, che vuole regalare al pubblico un incontro con un ospite d'eccezione di rilevanza nazionale il cui nome rimane top secret. Prezioso anche il contributo di Falcomer di via Mercatovecchio, fornitore di diverse calzature delle modelle in passerella.

“Far rivivere il centro storico di Udine di atmosfere magiche e chic, animandolo e rendendolo sempre più frizzante e al passo con la moda” - è la filosofia con cui gli organizzatori di Loggia in Fashion, Studio Madà ed Emporio Adv, hanno ideato l'evento sulla scia della storica kermesse di successo “Moda in Mercatovecchio” da loro curata nei primi anni Duemila.

sabato 24 settembre 2011

Croce Rossa cerca volontari

A ottobre il nuovo corso di primo soccorso PDF Stampa E-mail
lunedì 19 settembre 2011

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova che comprende anche le sedi distaccate di Cervignano e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.
Fino ad oggi il Comitato Locale CRI ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato.
Questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari.
Tutti coloro che hanno compiuto più di 14 anni ed hanno del tempo libero da dedicare all’associazione, possono iscriversi.
La Croce Rossa fa un appello particolare dedicato ai pensionati, ai lavoratori a turno ed alle casalinghe: alle categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere gli impegni di tipo sanitario e socio/assistenziale che si presentato durante la settimana.
Anche le proprie competenze professionali e le abilità acquisite nella vita sono preziose per svolgere le molte e diverse attività della Croce Rossa (elettricisti, cuochi, idraulici, segretari, ingegneri ecc): la Croce Rossa non è solo sanità!

 A questo scopo la Croce Rossa organizza un corso di Primo Soccorso per il reclutamento di nuovi Volontari.
Le lezioni avranno inizio MARTEDI' 25 OTTOBRE 2011 e si terranno presso la sede della Croce Rossa in via Visco n. 2 (frazione Jalmicco) a Palmanova.
Gi incontri si terranno in linea di massima martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Gli obbiettivi del corso sono la formazione di persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro...) o di eventi patologici importanti, la conoscenza delle manovre di B.L.S. (basic life support), cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale (secondo le linee guida IRC ed ERC), il supporto psicologico agli infortunanti, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.
Al termine del corso verrà rilasciato il Brevetto Europeo di Primo Soccorso, ed i candidati potranno accedere ad una delle componenti della Croce Rossa Italiana presenti nel Comitato Locale di Palmanova:
- Volontari del Soccorso a Palmanova – Cervignano del Friuli – Torviscosa,
- Pioneri a Torviscosa,
- Sezione Femminile a Palmanova.
Ogni componente identifica un attività specialistica propria.
Dopo un mirato ed attento addestramento, potrà prestare servizio sulle ambulanze dell'ente, nei settori logistico e di assistenza sociale, prendere parte alle missioni di soccorso nazionali ed internazionali.

I Volontari della Croce Rossa in Italia sono 177.452 e d appartengono alla realtà di Volontariato più grande al mondo organizzata in Italia con oltre 1000 sedi sparse sull’intero territorio nazionale.
Sono persone di ambo i sessi che, frequentato questo corso teorico-pratico di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso e superato il relativo esame finale, dedicano parte del loro tempo libero e delle loro capacità alla Croce Rossa in maniera completamente gratuita e volontaria.
I Volontari della Croce Rossa del Comitato Locale di Palmanova sono impegnati quotidianamente nel servizio trasporto infermi per consulenze (da e per ospedali e domicili), servizio 118, ricoveri programmati e dimissioni, trasporto dei dializzati, assistenza e distribuzione di beni di prima necessità a indigenti segnalati dagli uffici di assistenza sociale dei comuni, formazione sanitaria e socio/assistenziale a tutto campo, missioni internazionali, centrale operativa ecc...
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 01 ottobre 2009 (seconda lezione) e possono essere fatte direttamente presso la sede del corso entro le prime due lezioni.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione è possibile telefonare allo 0432/923646 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00.

- Scheda d'iscrizione e calendario delle lezioni

- Locandina per publicizzazione del corso

venerdì 23 settembre 2011

Protezione Civile di Romania

Visita alla sede regionale della Protezione Civile di Palmanova di una delegazione del Consiglio del Distretto di Timis (Romania)

Palmanova (UD), 22 settembre 2011

Giovedì 22 Settembre 2011 una delegazione del Consiglio del Distretto di Timis (Romania), guidata dal dott. Dorin Candea, Presidente della Commissione per le Relazioni Estere dell'Amministrazione dello stesso Distretto, ed accompagnata dal Console Generale della Romania di Trieste, dott. Radu Octavian Dobre, ha visitato la sede della Protezione civile regionale di Palmanova.
Il Presidente della Commissione Candea ed il Console Dobre sono stati accolti nel centro operativo di Palmanova dal Direttore centrale della Protezione Civile, dott. Guglielmo Berlasso, che ha spiegato agli ospiti l’architettura del sistema regionale di Protezione civile, quindi ha illustrato gli avanzati sistemi di monitoraggio di cui la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia si avvale nell'attività di sorveglianza fisica del territorio ed ha elencato le attività di prevenzione, di soccorso e di ripristino effettuati dalla Protezione civile regionale sul territorio del Friuli Venezia Giulia ed anche nelle emergenze nazionali ed internazionali alle quali ha preso parte.
Il Direttore Berlasso ha quindi accompagnato la delegazione nella visita della sede, soffermandosi in particolare presso il polo cartografico, il centro di calcolo, la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze che, al momento, costituiscono la struttura tecnologico-informatica del Centro operativo. Infine il dottor Berlasso ha mostrato agli ospiti il nuovo centro multifunzionale all’interno del quale verrà allestita, tra l’altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze, oltre ad una serie di strumentazioni innovative, che permetteranno di gestire e coordinare qualsiasi situazione emergenziale.
La visita ha dato modo agli ospiti di apprezzare i risultati di eccellenza raggiunti dalla Protezione civile regionale e di acquisire informazioni sui sistemi di intervento e di prevenzione applicati in Friuli Venezia Giulia.

giovedì 22 settembre 2011

Orienteering Emg: nessuno ne parla, ilfriuli.it si!

Orienteering Emg

Nella Finale Long, oro per Pin e Zambiasi che aprono una falla nella corazzata russo-ukraina

Clicca qui

mercoledì 21 settembre 2011

Uno dei luoghi di Terra Santa visitato dai Palmarini

Copia il link e trova il sito per assistere a un filmato della Custodia di Terra Santa

http://www.youtube.com/watch?v=8yeDvxk4DQk&feature=uploademail

giovedì 15 settembre 2011

PROTEZIONE CIVILE E “REGINA ELENA”

PROTEZIONE CIVILE E “REGINA ELENA”

Da Palmanova aiuti umanitari alle zone di guerra

PALMANOVA Non solo solidarietà verso le popolazioni in guerra, ma anche aiuti ai bisognosi di "casa nostra". Così la Delegazione nazionale di Protezione civile e aiuti umanitari "Regina Elena" ha...

Clikka QUI per leggere l'articolo e scoprirne la fonte

mercoledì 14 settembre 2011

IL GRUPPO DI STUDIO SULLA RIABILITAZIONE NELLA MALATTIA DI PARKINSON ORGANIZZA UN CONVEGNO

Clikka Qui per conoscere il programma

Gustavo Modena, il teatro di Palma descritto da greenticket.it

L'esigenza di edificare un Teatro di società a Palmanova nacque intorno al 1841 per iniziativa di un gruppo di cittadini benestanti, guidati dagli avvocati Antonio Simoni e Antonio Monte Rumici. Il progetto riscosse un immediato successo e la sua realizzazione fu affidata all'architetto Giovan Battista Bassi.L'edificio, situato nel centro storico della città-fortezza, si distingueva per la sobria elenganza a dispetto delle ridotte dimensioni. La facciata, in stile neoclassico, era scandita da un'ordine gigante di semicolonne doriche, mentre la sala interna aveva una pianta a ferro di cavallo sulla quale si affacciavano tre ordini di palchi e un loggione, per una capienza complessiva di 300 spettatori.Nell'Ottocento il teatro trionfa in tutto il Triveneto, in virtù del rinnovato ruolo sociale e di rappresentanza per l'emergente classe borghese. Ma divenne in alcuni casi anche 'tempio laico', focolaio di rivolta durante i moti risorgimentali. Questa doppia funzione è perfettamente rappresentata dall'attività di Gustavo Modena a Palmanova.Nel 1844 egli giunge con la sua compagnia al Teatro Sociale, e lo rende subito celebre grazie al carattere fortemente innovativo dei suoi spettacoli. Modena, nutrito di cultura giacobina, mira infatti da un lato ad una riforma radicale del sistema teatrale, basata sull'immedesimazione e sulla comprensione dello spessore umano del personaggio.Collaboratore di Mazzini, Modena guida inoltre l'insurrezione antiaustriaca del 1848, usando la sala teatrale come quartier generale. Il suo progetto democratico risulterà alla fine sconfitto, in quanto troppo in anticipo sui tempi e Modena si allontanerà dalle scene e dalla vita politica.Un gesto di grande coerenza, e un motivo in più per onorare il teatro di Palmanova con il suo nome.

martedì 13 settembre 2011

Friuli.it:: European Masters Games

Azzurri in chiaro-scuro

Emg: la quarta giornata di gare regala emozioni, ma anche qualche delusione. Ecco il programma di domani

emg day 4 -

Scarpa pronto all'esordio, Missoni posticipa il suo arrivo, Bertoli-Cantagalli a rischio di eliminazione: la quarta giornata degli European Masters Games di Lignano 2011 appare in chiaro-scuro per i colori azzurri. Il 47enne veneziano Daniele Scarpa ha conquistato l'accesso diretto alla finale del K2 e K4 in programma domani a San Giorgio di Nogaro e partirà da grande favorito in entrambe le gare.

Ottavio Missoni, invece, è costretto a ritardare ulteriormente il suo esordio alla seconda rassegna europea Master. Reduce da una leggera indisposizione, infatti, domani il novantenne stilista triestino non si cimenterà nel getto del peso allo stadio Fabretto di Gorizia ma, fa sapere, conta di essere in gara nel lancio del disco previsto domenica 18 settembre, allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. Al contrario, proprio nel getto del peso punterà al podio l'ex nazionale azzurro di rugby, Elio de Anna, attuale vicepresidente del comitato organizzatore di Lignano 2011 e assessore allo sport del Friuli Venezia Giulia.

Domani altra giornata infuocata agli European Masters Games di Lignano, quindi, dove oggi oltre mille atleti si sono confrontati in 12 discipline. Tiro con l'arco in evidenza, con un nuovo record mondiale master nel 60 metri donne ottenuto dalla vicentina Laura Gnocchi nelle fasi di qualificazione. Prima giornata per la pallamano che assegna anche il titolo europeo Master.

BEACH VOLLEY. Si fa in salita la strada per i campioni del volley azzurro Franco Bertoli e Luca Cantagalli. Dopo la vittoria contro la coppia slovena nella partita inaugurale del girone A, gli azzurri sono stati sconfitti dai campioni del mondo Master in carica, i polacchi Komosinski-Lewicki. Dopo aver vinto il primo set 21-18, Cantagalli e Bertoli hanno ceduto alla fatica perdendo ai vantaggi il secondo set (22-20) e crollando nel terzo decisivo (15-12). Gli azzurri dovranno compiere una vera e propria impresa per superare i finlandesi Paija-Tahuvon che avevano vinto agevolmente contro i polacchi (2-0).

Nel girone B facili successi per i russi Tchachenko-Butrumov alle spese dei tedeschi Werner-Guebel e degli altri italiani Poggese-Vigo, mentre nel gruppo C hanno vinto il primo match i russi Bunarev-Topeytsev. Nella categoria superiore (50-54), in testa nel girone i finlandesi Lehti-Salo davanti agli italiani Cella-Ziani,con una vittoria a testa. Tra gli Over 60, monopolio per le coppie lettoni: vittorie per Barovskis-Alpes e Rimeycans-Teylma. Nel torneo femminile prima giornata positiva per la coppia tedesca Goebel-Wagner e per le estoni Kallas-Luks nelle under 50 e per le finlandesi Haapala-Sokero nelle over 50.

KAYAK, SCARPA D’ORO. Se il campione olimpico di Atlanta 96, Scarpa, ha ottenuto l'accesso diretto alle finali del K2 e K4, altri quattro italiani si sono conquistati il passaggio del turno attraverso le qualificazioni: Franco Zerial e Giuseppe Canu nel K1, Davide Zironi e Gianni Anderlini nel K2. Nel K1 M45 qualificati i tedeschi Knut Hitzschke, Stefan Vogel e Hans Bliesener, gli ucraini Stanislav Boreiko, Valerii Cherevko e Igor Kovlov, i russi Oleg Frolov, Sergey Streltsov e Nikolai Solodovnikov. Nel K1 M50 passano Aleksandras Ambotas (Lituania), Albert Madlmayr (Austria), Frank Neubarth e Udo Brand (Germania), Wojciech Florczak e Jerzy Nowik (Polonia), Oleg Zhizhimov (Russia). Nel K1 M55 passano in finale il tedesco Gerd Berhard, l'ucraino Yury Galich e l'austriaco Norbert Podany. Nel K2 M45, infine, accedono alle gare di domani le coppie Davide Zironi-Gianni Anderlini (Italia), Vladimir Aksenov-Igor Lychev (Russia) e Hans Bliesener-Antonio Pais (Germania).

ATLETICA, DISCO STRANIERO. Allo stadio Teghil di Lignano si sono concluse stamani 9 le gare maschili nelle categorie M70, M75, M80 e M85, con completo dominio straniero. Nella M70 il gradino più alto del podio è stato conquistato dal norvegese Svein Hytten con la misura di 40.08 metri. Nella M75 primo posto per il tedesco Peter Specken con 40.95 metri, nella M80 la medaglia d'oro è andata a Zdenek Benek, atleta della Repubblica Ceca, che ha scagliato il disco ad una distanza di 28.31 metri. Tra gli M85 infine, ha prevalso l'austriaco Walter Reidinger con la misura di 20.89 metri.

TIRO CON L'ARCO RECORD. Cade il primo record mondiale a Lignano 2011. Nelle qualificazioni del tiro con l'arco (specialità arco ricurvo), la vicentina Laura Gnocchi ha fatto registrare il punteggio di 627 dai 60 metri, frantumando il record da lei stesso detenuto nella categoria Over 50 con 625. Al torneo iniziato oggi partecipano 150 atleti provenienti da 19 nazioni. Tra i protagonisti Alvise Bertolini e Dario Mulliri, recordmen azzurri che lottano per una medaglia. Bertolini è in testa negli Over 60.

JUDO. È italiana la prima medaglia d'oro del Judo agli Emg grazie al toscano Marco Gigli, 73 kg M4, seguita da quella del trentino Stefano Tomasini, primo nei 66 kg M4. In evidenza anche l'Austria con le belle vittorie di Erwin Otter negli 81 kg M4 e Karl Handl negli 81 kg M5 e la Russia che ha conquistato l'oro nei 90 kg M4 con Andrey Kalinin. Successo anche per il goriziano Fulvio Brumatti nei 90 kg M5. Domani in programma le altre gare maschili e poi donne, paralimpici e a squadre.

ORIENTEERING. L'arte dell'orientamento a tutta velocità, attraversando le mura e le viuzze del centro storico di Palmanova, un percorso che ha portato gli atleti attraverso le antiche gallerie della fortezza, lungo i fossati e i sentieri esterni alle mura, per poi tornare nel centro storico. 71 i partecipanti al via, compresa la campionessa mondiale W55 Irina Stepanova. L'atleta russa si è imposta con in 13'24'', precedendo l'ucraina Lidiia Gavrylenko (15'43'') e la bielorussa Marina BalaBanova (22'01'').

Vittoria anche per il trevisano Roland Pin negli M35, che gareggia per la società sportiva orienteering Tarzo. Per lui miglior tempo con 16'48'', che gli ha consentito di precedere l'ucraino Volodymyr Valyavka (18'53'') e la russa Vladimir Tsupikov (23'26''). La triestina Licia Kalcich (Cai XXX Ottobre) si è piazzata al terzo posto nelle W60 (24'29''), preceduta dalla lituana Skaidra Bumeliene (24'29'') e l'ucraina Lyubov Ryasna (19'46'').

PALLAMANO. Con 34 squadre iscritte (di cui 5 italiane) per un totale di 800 atleti, è iniziato oggi agli Emg il torneo di pallamano che assegna anche il titolo europeo Master ufficiale. Nelle due sedi di gara (Latisana e Udine) subito in campo le categorie W45, M45, M50, che si chiuderanno con le finali giovedì 15 settembre. Nell'Under 45 i danesi del Kolding si sbarazzano dei forti lettoni del Riga per 12-4. Sempre nello stesso girone, grande vittoria del Master Team azzurro, che a fatica riesce ad avere ragione per 14-12 degli ungheresi dell'Hort. Ricca di gol anche la sfida tra gli Old Boys Budapest e Szczecin Team (Polonia), finita 16-9. Tra gli Over 50 finisce con un pareggio il match tra gli sloveni del Nebruseni Darguiji e gli Budapest Old Boys (12-12), mentre gli slovacchi del Martin si sbarazzano facilmente di Roma Trionfale per 13-5.

Nel girone Over 45, a Udine, i Mafc Old Boys battono 8-7 i polacchi dello Slask Polksa, con i Vienna Master che vincono contro i cechi del Brno per 13-9. Tra le donne (Over 43), le ragazze terribili della Forst Bressanone (vincitrici di filotti di scudetti una quindicina di anni fa), battono le ungheresi dell'Eto Xxl (15-9), con le altre ungheresi del Budapest che sconfiggono Roma Trionfale per 9-6.

SOLLEVAMENTO PESI. Pioggia di medaglie dal sollevamento pesi. A Cervignano del Friuli sono stati assegnati sette titoli nella classe M5. Quattro i podi italiani: tutto tricolore nella categoria 85 chilogrammi, l'oro di Gabriele Pittana (205 kg sollevati, 340,01 il suo punteggio finale), l'argento di Giancarlo Roppa (182 kg, 300,7 p.) e i bronzi di Antonio Folegatti (164 kg, 278,89 p.) e David Fernando nella categoria 94 kg. Questi gli altri titoli assegnati: 62 kg Anatoly Lavrov (Bielorussia), 69 kg Walter Kretz (Germania), 77 kg Andrew Seaber (Gran Bretagna), 94 kg Peter Simon (Germania), 105 kg Ben Kelly (Irlanda), 105+ kg Anatoli Pocheliouk (Bielorussia).

CALCIO, UCRAINI IN FUGA. Gli ucraini dell'Aboriginal hanno superato (2-1) i tedeschi del Graue Wolfe, lasciandosi tutti alle spalle: tre partite, tre vittorie, 9 punti, 12 gol fatti, due subiti. Insegue ad un punto di distanza il Lignano Team Hotel Martini, l'altra squadra ancora imbattuta ma a quota 8 in quanto la vittoria ai rigori (ottenuta domenica sul Kharkiv) attribuisce un punto in meno. Si gioca fino al 16/9.

TENNIS. Nella categoria M44 Massimo Trevisan si è imposto sul lignanese Ivan Pizzileo con un perentorio 6-0, 6-1, qualificandosi per le semifinali. Tra i partecipanti del torneo, da segnalare il tarvisiano Ettore Ganz, padre di Maurizio, l'ex attaccante ('e segna sempre lui...') di Brescia, Atalanta e soprattutto Inter e Milan.

VELA, IL VENTO È CECO. Il ceco Lubomir Mielec figura in testa nelle regate di winDsruf di Lignano 2011. Con un secondo, un primo e un quarto posto, Mielec ha quattro punti di vantaggio sul diretto avversario, il connazionale Pavel. Terza piazza per il lettone Osis a cinque punti dal primo. Domani giornata conclusiva, con quattro prove in programma.

TIRO A VOLO. Prime medaglie anche nel tiro a volo. Sul campo di Porpetto, vittoria per Giovanni Nocentini nel Trap 75 piattelli (categoria M60+), con un punteggio di 63. Tra gli M50 si è imposto Fulvio Zilli (69) e tra gli M40+ Daniele Zampar (64). Turno di qualificazione, invece, per lo Skeet 75 piattelli. Tra gli M60 miglior punteggio per Diego Antonietti (60), tra gli M50+ per Andrea Marussi (64), tra i 40+ per Stefano Benet (72).

IL PROGRAMMA. Domani, mercoledì 14 settembre, quinta giornata di gare agli Emg di Lignano 2011. 72 finali per la canoa-kayak, 64 per l'atletica e giornata conclusiva del windsurf. Assegnano medaglie anche il tiro con l'arco, il tiro a volo, il tennis, il sollevamento pesi, la scherma ed il judo. Previste anche le qualificazioni nell'orientamento e nella pallamano. Tutti i dettagli del programma sul sito web ufficiale della manifestazione, www.lignano2011.it.

sport@ilfriuli.it

13 settembre 2011, 19:25

Roberto Carlos a Gerusalemme...per chi ha notato le pubblicità vicino alle mura!

Clikka Qui per collegarti a Youtube

sabato 10 settembre 2011

Palmanova, il Sunshine compie 30 anni

PALMANOVA Un inizio frizzante come il prosecco che verrà servito. Il Sunshine club di Palmanova festeggia oggi, alle 20, i suoi trent’anni di vita con un brindisi e una torta record da 1,20 per 2...


CLIKKA QUI

Palmanova, tre incontri di catechesi e approfondimento per genitori, nonni, educatori

Palmanova, tre incontri di catechesi e approfondimento per genitori, nonni, educatori La Collaborazione pastorale di Palmanova promuove tre ...