venerdì 9 ottobre 2015

Rinaldo Fabris....prega per lui

Chiesa udinese in lutto per la morte di mons. Rinaldo Fabris | Vita Cattolica



L'ho conosciuto meglio nel pellegrinaggio organizzato dalla Parrocchia di Palmanova in Terra Santa. Davanti all'altare che ricorda la resurrezione di Gesù le Guide degli altri gruppi ci facevano i complimenti per aver scelto don Rinaldo, studioso di San Paolo, come guida del pellegrinaggio. In quell'occasione non si è rivelato come biblista esperto come certamente era, ma come sacerdote che conosce le esigenze dei cristiani che ha davanti: ogni messa era un fatto importante, da vivere insieme, da cantare insieme, in onore di Cristo, la Parola di Dio cn lui non era di sicuro marginale.

Fisicamente nell'occasione si presentava fragile vista l'età, ma le gambe per le strade di Gerusalemme erano quelle di un soldato che, a tempo di marcia veloce, ti porta al Muro del Pianto nonostante la festa e quindi l'affollamento di fine Ramadan.
Raccontò che era a Gerusalemme come prete appena consacrato quando Papa Paolo VI Fece il suo Pellegrinaggio in Terra Santa. Quindi un giovane prete conciliare....che sapeva camminare nei tempi di oggi: lo vedo ancora seduto all'aeroporto di Tel Aviv fornito di Tablet mentre aspetta l'aereo del ritorno!

A Palmanova era conosciuto per conferenze già dal 1972, sia a carattere sociale, sia bibliche, ancora con il parroco mons. Damiani e con Mons. Quarino e anche con l'attuale parroco Mons Del Zotto... Allora Mandi Rinaldo pree par duç!






Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...