venerdì 18 settembre 2009

Palmanova… a cavallo

Appuntamento domani e domenica con il Concorso completo di equitazione valido per il Campionato regionale. Oltre cento i cavalieri al via

cavalli -

A cavallo tra bastioni e splendidi scenari naturali. L’appuntamento è per domani e domenica a Palmanova, che ospiterà il Concorso completo di equitazione valido per il Campionato regionale. Ricco il programma, messo a punto dagli organizzatori dell’Associazione nazionale arma di cavalleria, per la due giorni palmarina, presentata oggi in Provincia.

Domani dalle 8.30 spazio alle prove di dressage, mentre dalle 15 prenderà il via la prova più spettacolare, il cross, con salti sui bastioni della città stellata in un percorso mozzafiato. Domenica, gran finale con il salto a ostacoli, che animerà il circuito di Lajolo dalle 8.30 alle 17.

“Il nostro – spiega il generale Gesildo Tarquini, responsabile organizzativo dell’evento – si propone come un confronto a conclusione della stagione di attività. E in molti hanno già formalizzato le iscrizioni. Al momento contiamo su 115 cavalli, ma non sono escluse aggiunte all’ultimo minuto. E mi preme sottolineare la partecipazione di 15 cavalieri austriaci, che stanno iniziando a conoscere il nostro campo e l’attività svolta a Palmanova”.

Gli fa eco Claudio Berra, consigliere responsabile dei settori Completo e Cross Country per la federazione regionale: “Il centro palmarino è, a detta di tutti quelli che hanno avuto modo di sperimentarlo, uno dei migliori, per fondo e organizzazione. Il nostro impegno, ora, deve essere quello di far decollare l’attività, ampliandola anche a livello nazionale e internazionale”. Parlando della gara, “è una delle occasioni per vedere in azione alcune delle specialità più emozionanti dell’equitazione, in una due giorni che unisce prove di affiatamento, forza e leggerezza”, continua Berra. “Il numero di chi pratica questo sport nella nostra regione sono in aumento, soprattutto tra i giovani, con una buona fetta di ‘amazzoni’, quindi vogliamo continuare a promuovere la disciplina, che permette di formare il carattere nel rapporto di fiducia con l’animale”.

Una possibilità, quella di far conoscere l’equitazione, garantita anche dall’inserimento dell’attività nel progetto scuole, promosso dalla Provincia in collaborazione con il Coni e l’Ufficio scolastico provinciale.

Silvia De Michielis

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...