giovedì 13 gennaio 2011

Arriva Mons. Andrea Bruono Mazzocato

L’Arcivescovo incontra la forania di Palmanova



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Inizia la sua fase finale il «pellegrinaggio» di mons. Andrea Bruno Mazzocato nelle varie foranie che compongono il territorio della Chiesa Udinese. Ne mancano all’appello ormai solo 5: Cividale, Codroipo, Udine, Variano e Palmanova. E sarà proprio la Città Stellata con la sua forania ad accogliere il suo «primo incontro» con l’Arcivescovo da venerdì 14 a domenica 16 gennaio.

In particolare saranno i bambini della scuola materna parrocchiale «Regina Margherita» ad accogliere il presule venerdì 14 gennaio, alle ore 9.30. Subito dopo il simpatico prologo all’interno di questa fondamentale istituzione educativa per la città e il circondario, a partire dalle ore 10 mons. Mazzocato dedicherà la mattinata al confronto con il clero impegnato nelle 22 parrochie attive sul territorio dei 7 comuni della forania. A mezzogiorno mons. Mazzocato visiterà l’Ospedale palmarino, portando la sua parola di conforto ai malati e al personale sanitario. Nel pomeriggio cominceranno le visite alle singole comunità: Sottoselva (ore 15), Jalmicco (15.30), Clauiano (16), Trivignano (16.30), Melarolo (17), Merlana (17.30), S. Stefano Udinese (18), Tissano (18.30). Alle 18.30 l’Arcivescovo presiederà una celebrazione eucaristica a Ronchiettis, mentre alle 20 porterà il suo saluto alla comunità «la Viarte» a S. Maria la Longa. La giornata si concluderà alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Gonars, con una veglia di preghiera per i giovani di tutta la forania.

Sabato 15 gennaio giornata quasi interamente dedicata alle visite delle comunità parrocchiali: mons. Mazzocato sarà a Felettis (ore 9), Bicinicco (9.30), Griis-Cuccana (10), Ontagnano (10.30), Fauglis (11). Bagnaria Arsa (11.30), Privano (a mezzogiorno) Lumignacco (ore 15), Risano (15.30) Chiasottis (16), Lauzacco (16.30), Pavia (17), Persereano (17.30). Alle ore 18 mons. Mazzocato incontrerà a Palmanova i sindaci di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Gonars, Palmanova, Pavia di Udine, S. Maria la Longa e Trivignano Udinese. La giornata si concluderà con una S. Messa a Sevegliano alle ore 19.30.

Il programma di domenica 16 gennaio sarà aperto alle 8.45 da una S. Messa a Muris di Percoto. Alle 10 l’Arcivescovo visiterà la casa di riposo a Palmanova, e poi saluterà a fine Messa i fedeli di Mereto di Capitolo (11.15) e S. Maria la Longa (11.45). Nel pomeriggio in oratorio a Palmanova, alle ore 15.30, l’incontro con le religiose impegnate in forania e alle 16 con tutti gli operatori pastorali. Alle ore 18 il «primo incontro» si chiuderà in Duomo con una solenne S. Messa, animata dalle diverse cantorie delle comunità foraniali e servita dai chierichetti delle varie parrocchie, che saranno presenti con la loro croce astile.



Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...