giovedì 6 dicembre 2012

Un'opera inutile...fonte: il portale della Diocesi

Ripensare la Palmanova-Manzano. 40 milioni ai Comuni   versione testuale
La proposta del sindaco della città stellata dopo la notizia di un ulteriore aumento dei costi

PALMANOVA (6 dicembre, ore 11.15) - “In un momento difficile per la quadratura del bilancio regionale e con gli enti locali in affanno per garantire anche i servizi essenziali, credo che un ripensamento sulla Palmanova – Manzano da parte della Regione sia doveroso per evitare sprechi di denaro pubblico e recuperare risorse per opere realmente utili”. Il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, torna a parlare della bretella Palmanova – Manzano e si appella direttamente al presidente Tondo, alla giunta regionale e ai consiglieri regionali che in questi giorni stanno lavorando sul bilancio di previsione: “Sembra che per ultimare il “collegamento diretto” tra il casello Palmanova A4 e il manzanese servano ancora 20 milioni di euro per appaltare, di cui 10,5 milioni di euro «per ulteriori oneri connessi alla realizzazione», che sono stati tolti dai finanziamenti per il secondo accesso alla zona industriale Aussa Corno. Alla fine per costruire questa strada serviranno 110 milioni di euro, di cui 60 da fondi statali e 50 da fondi regionali.

Sono risorse troppo preziose in questo momento per un’opera inutile, voluta ormai da pochi, superata  dai tempi, dall’evoluzione economica dell’area industriale del triangolo della sedia, dalle prospettive di sviluppo attese per quest’area. Questa viabilità non è altro che il doppione di quella esistente, che con pochi interventi di sistemazione potrebbe essere migliorata e resa più sicura, garantendo la stessa funzionalità del nuovo collegamento”.
 
Martines chiede che il progetto venga stralciato e si realizzi solo la parte dell’opera realmente necessaria, recuperando il finanziamento in altro modo: “Si faccia uno stralcio del progetto e si decida di realizzare subito  il collegamento diretto tra il casello autostradale e la Direzione regionale della Protezione Civile e l’Ospedale, si faccia la bretella di Nogaredo al Torre, il nuovo ponte sul Torre a Chiopris Viscone e si migliori la sicurezza della Palmarina con un impegno di 25/30 milioni di euro.
 
Una parte delle risorse che arrivano da Roma  potrebbe andare a copertura di queste opere, mentre per le rimanenti risorse si tratti con Roma per un utilizzo che vada a favore di un rilancio produttivo del tessuto economico manzaneze. A questo punto ci sarebbero 40 milioni di euro regionali disponibili da destinare agli enti locali e ai capitoli del bilancio regionale che riguardano la cultura, il turismo e gli interventi urgenti di protezione civile”.
 

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...