Passa ai contenuti principali

Inaugurazione del Centro di Ascolto Caritas

Sarà l’Arcivescovo ad inaugurare  il 15 aprile alle ore 11.00 la nuova sede del Centro di ascolto della Caritas della Forania di Palmanova. Il nuovo si trova a fianco dell’oratorio, in Contrada Garibaldi 5 ed è composto da due stanze per i colloqui, una sala d’aspetto e due locali adibiti a deposito. Sono tante le persone che si rivolgono al Centro di ascolto Caritas della Forania di Palmanova: circa 275 le famiglie seguite, per una media di circa 4 componenti ciascuna. Il 60% sono straniere. La percentuale di connazionali bisognosi di aiuto è in aumento rispetto al passato. Si tratta di uomini e donne che hanno problemi di lavoro, non trovano casa o non riescono a pagare l’affitto, le bollette, le rette della scuola dell’infanzia o, perfino, la cancelleria per i figli. Il territorio di competenza del Centro è costituito da 27 parrocchie distribuite in 7 comuni: Palmanova, Bagnaria Arsa, Trivignano, Santa Maria, Pavia di Udine, Gonars, Bicinicco. I vari progetti sono sostenuti dalle raccolte attuate nelle parrocchie, dalle donazioni o dall’impegno di privati e di associazioni locali sensibili a queste problematiche (Ute di Palmanova, Rotary club, Consulta anziani di Bagnaria). Tante le iniziative attuate dalla quarantina di volontari impegnati. Viene effettuata la distribuzione della “borsa della spesa” con generi alimentari di primaria importanza, degli indumenti usati, nonché l’accompagnamento per l’accesso al microcredito.Il Centro di ascolto è aperto il lunedì dalle 17.00 alle 18.30; il martedì dalle 9.00 alle 11.00; il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Commenti

Post popolari in questo blog

San Gregorio e Santa Giustina

Sfogliando un libro “Santi e Martiri nel Friuli e nella Venezia Giulia” – Edizioni Messaggero Padova ho scoperto o, forse riscoperto, alcune notizie storiche su Palma che non fanno parte della grande storia che sposta confini e rimaneggia popoli. Entrando neò Duomo adesso si notano di più le tombe, cioè le lapidi, riemerse coll’ultimo restauro del pavimento. Ai tempi in cui il riscaldamento non c’era, esistevano persone come l’Arciprete Mons. Piero Damiani che scoperse Barbarigo, o meglio il suo soggiorno a Palma e tentò di dare degna dimora al corpo santo di Giustina vergine e Martire. E’ bello notare che quei fatti lontani diedero occasione al Monsignore di abbellire il Duomo con novità. San Gregorio Barbarigo Vescovo (Venezia 16 settembre 1625 – Padova 18 giugno 1697) Sacerdote (1655) e dottore in diritto(1655, a Padova); vescovo di Bergamo(1657 – 1664) cardinale (1660); vescovo di Padova(1664 – 1697); beatificato da Clemente XIII il 21 settembre 1761; ...

Storia dell'Ospedale Civile, ricordi...a cura di Paola P. dell'A.C.O.S.

Mi permetto di pubblicare un articolo bellissimo, tra lo storico e il ricordo sentimentale/emotivo,  che ho trovato sfogliando "La Voce dell'ACOS un periodico dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari.  Questo articolo permetterà di ripassare la storia della sanità nella fortezza basata nei primi secoli sui lasciti testamentari di persone di varia provenienza ed estrazione. Consiglio di leggere altri articoli del periodico: dedicati al Natale, ai problemi dell'Europa, alla lettera di Papa Francesco per i giovani, addirittura c'è un articolo su un convegno tenutosi a Latisana sul Progetto Regionale Volontariato e Famiglia, non manca la ricetta)))