giovedì 21 agosto 2014

Sulle orme di San Paolo

Sulle Orme di San Paolo...38 palmarini , di cui vari dei paesi vicini, si sono recati in Turchia!
Dal 4 all'11 Agosto 2014.
Difficile fare la sintesi: era un pellegrinaggio ai confini del viaggio turistico.
La guida spirituale assieme alla guida tecnica han fatto di tutto per farci passare dalle lettere di Paolo e dagli atti degli apostoli ai luoghi. I luoghi però sono nascosti da palazzi e moschee, da secoli di storia e da " piccole comunità cristiane" che là vivono vita insieme di una società che vorrebbe essere stato europeo e Unione Europea. 
Siamo partiti da Antiochia, attuale Antakya, dove pioveva, caso strano, e non è stato possibile visitare la grotta di Pietro dove si riunivano i primi cristiani.


e sono stati chiamati così per la prima volta.
Dal confine con la Siria , dove si combatte, ci siamo spostati in Cappadocia, visitando prima Tarso, poi i monumenti antichi della regione.



A tarso poche suore testimoniano la loro fede in una città piena di giardini e tutta musulmana. Unica chiesa è questa. La comunità cristiana è in un paese vicino.
In cappadocia abbiamo visita i monumenti naturali delle valli, risultati di erosione del terreno vulcanico, e le chiese rupestri.





Nella zona di Pamukkale abbiamo assistito ad uno spettacolo di canto e danza con i Dervisci e ad uno spettacolo naturale con acqua termale sfruttata anche dai Romani


Per farla corta siamo stati anche a Efeso(casa della Madonna e Tomba di San Giovanni) e infine a Istanbul, città da cui ripartire per il friuli. No i Turcs tal Friul, ma i Furlans in Turchie.







Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...