venerdì 17 novembre 2017

La newsletter n. 31 del Comune di Palmanova

Newsletter n. 31/2017 - www.comune.palmanova.ud.it
Palmanova sicura:
campagna protezione Radon
Consegna gratuita di un rilevatore
di gas Radon per tutte le abitazioni
poste al piano terra

Clicca qui per maggiori informazioni
 
Tre incontri, uno a Palmanova (22 novembre), uno a Jalmicco (23 novembre) e uno a Sottoselva (24 novembre), durante i quali poter essere informati sui pericoli del gas Radon e ricevere un dosimetro per la sua rilevazione. Prende così il via il progetto “Palmanova sicura: campagna protezione Radon” che vuole monitorare la presenza del gas in tutte le abitazioni della città stellata. Coinvolgendo i cittadini infatti, verranno posizionati 1000 dosimetri in altrettante abitazioni (poste al piano terra) per una durata di cinque mesi. Alla fine dell’esposizione, questi verranno riconsegnati al Comune di Palmanova (ideatore del progetto assieme ad ARPA FVG) che procederà all’analisi dei dati, alla mappatura del territorio e alla definizioni delle possibili soluzioni in caso di valori superiori a quelli di legge. L’esito delle proprie analisi verrà inviato direttamente a casa.
Per partecipare all’incontro di mercoledì 22 novembre alle 18 al Teatro Modena a Palmanova, a quello di giovedì 23 novembre alle 18 nella sala parrocchiale a Jalmicco  oppure a quello di venerdì 24 novembre alle 18 nella sala della comunità di Sottoselva, si può inviare una mail a comunicazione@comune.palmanova.ud.itoppure telefonare al numero 0432.922130 - 0432.922136 indicando nome, cognome, indirizzo, recapito mail o telefono e giornata in cui si parteciperà.
Col Ministro Dario Franceschini,
firmato a Bergamo l’avvio del Segretariato
e del Gruppo di lavoro internazionale
All’evento, da Palmanova, quasi 100 persone, tra cittadini e studenti.

Clicca qui per maggiori informazioni.
 
A Bergamo per ricevere ufficialmente il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO ma anche per dare il via al Segretariato e al Gruppo di lavoro internazionale. Si è sviolto infatti il primo incontro ufficiale, dopo l’approvazione della candidatura, tra i partner del sito trasnazionale “Le opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale”: le città italiane di Palmanova, Bergamo e Peschiera del Garda, quelle croate di Zara e Sebenico e quella montenegrina di Cattaro.
Per Palmanova erano presenti all’evento quasi 100 persone, tra cittadini, rappresentanti delle associazioni, dell’amministrazione comunale e due scolaresche dell’Istituto Einaudi Mattei.
“Conversazioni con Napoleone”:
domani mattina a Palmanova
Valorizzazione turistica e culturale
delle memorie napoleoniche.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 
La terza cerchia fortificata di Palmanova, patrimonio UNESCO, fu ordinata da Napoleone Bonaparte, giunto nella città il 18 marzo 1797. I lavori durarono quattro anni e impegnarono quattromila persone nella realizzazione del progetto dell'ingegnere militare François de Chasseloup-Laubat, che immaginò, oltre alla cerchia difensiva delle lunette napoleoniche, un’ulteriore linea di difesa costituita da tre campi trincerati.
Le memorie napoleoniche ancora presenti e la loro valorizzazione in chiave turistica e culturale sarà il tema delle “Conversazioni con Napoleone”, un evento promosso da “Destini Imperiali” insieme al Comune di Palmanova, sabato 18 novembre (con inizio alle ore 9.30), nella Sala d’onore. All’evento parteciperà anche PromoTurismoFVG.
AVVISO CHIUSURA STRADE
DOMENICA 19/11/2017
15^ Maratona Città di Palmanova.

Clicca qui per maggiori informazioni.

La gara partirà alle 10 da Piazza Grande e interesserà le strade dei Comuni di Palmanova, Trivignano Udinese e S. Maria la Longa. Si comunica che la partenza si snoderà in due tronchi: uno uscirà da Porta Udine ed uno da Porta Cividale. In tale occasione, Porta Udine subirà una temporanea chiusa al traffico dalle 10 alle 10.15 circa mentre Borgo Cividale e Porta Cividale saranno chiusi al traffico dalle 8.30 alle 13, in quanto interessati sia dalla partenza che dall’ arrivo della gara.
Pertanto i veicoli che dovranno raggiungere l’Ospedale Civile, San Giovanni al Natisone, Manzano non potranno farlo attraverso  Porta Cividale ma dovranno deviare lungo la circonvallazione esterna di Palmanova ovvero Porta Aquileia, via Matteotti, via Borgo Piave.
Per motivi di sicurezza, i pedoni potranno accedere in Piazza Grande solo dai tre Borghi dove verrà dislocato personale dotato di metal detector,  dalle ore 08.00 a fine manifestazione. L'uscita dalla Piazza sarà consentita solo dalle tre Contrade.
Rinnovate le tre sale parto e travaglio
all’Ospedale di Palmanova.
Due sale per il cesareo d’emergenza
e sala allattamento. 

Clicca qui per maggiori informazioni.
 
Si sono da poco conclusi i lavori di rinnovamento strutturale, tecnologico e organizzativo al reparto di ostetricia e ginecologia all’Ospedale di Palmanova. Rimesse completamente a nuovo tre sale travaglio e parto (la Stanze delle Rose, quella delle Lavande e quella delle Ortensie), due sale per il cesareo d’emergenze, oltre alle sale dedicate all’allattamento e alla fase neonatale.
L’intervento complessivo ha visto un investimento di 585.000 euro. I locali sono stati ridisegnati e attrezzati, anche per il parto in acqua. Aggiornate anche la varianti cromatiche delle pareti per migliorare la percezione dei locali. Ristrutturate la attrezzature per i ricambi d’aria, oltre ad una rivisitazione complessiva dal punto di vista tecnologico e organizzativo. Sale travaglio e parto uniche in modo da permettere alla donne di stare in un ambiente caldo e armonico, anche dal punto di vista cromatico, attrezzate con cromoterapia per rilassare le pazienti e favorire un parto naturale e sicuro.
Stagione di Prosa 2017/2018
Teatro Modena Palmanova
Sabato 18 novembre, ore 20.45
ODIO AMLETO di Paul Rudnick
con Gabriel Garko e Ugo Pagliai

Clicca qui per maggiori informazioni
 
con la partecipazione di Paola Gassman e con Claudia Tosoni, Annalisa Favetti, Guglielmo Favilla regia di Alessandro Benvenuti scene e costumi di Carlo De Marino. Due atti con intervallo.
Paul Rudnick porta in scena la storia di una star del piccolo schermo che, per rifarsi un look da attore impegnato, prova ad interpretare in palcoscenico, non senza difficoltà, il più famoso personaggio shakespeariano. In suo aiuto spunta il fantasma del leggendario attore statunitense John Barrymore,
mascherato proprio da Amleto. Quando il protagonista riceverà la proposta di un nuovo ruolo importante in tv, con relativo compenso stellare e la prospettiva di una platea oceanica, si troverà a dover scegliere tra il nobile Shakespeare e la popolarità della televisione.
MITTELEUROPA ORCHESTRA
con Stefan Milenkovich
sabato 25 novembre 2017,  ore 20:45
Teatro Gustavo Modena Palmanova

Clicca qui per maggiori informazioni

Mitteleuropa Orchestra, Nicola Valentini direttore, Stefan Milenkovich violino
NOTE MUSICALI AL PROGRAMMA. Composta all’incirca nello stesso periodo (1829), anche la ouverture del Guillaume Tell sarà oggetto di una mirabolante trascrizione pianistica da parte di Listz. Il lavoro rossiniano è diventato ormai un cult non solo per le innumerevoli esecuzioni nelle sale da concerto, ma anche per il suo utilizzo nei media audiovisivi, dalla pubblicità al cartone animato.
Il tratto che accomuna Paganini a Rossini è senz’altro nel segno della virtuosità. Composto nel 1826, il concerto n.2 in si minore è noto come “la Campanella” per la presenza di questo strumento nel Rondò finale, prescritta dall’autore per sottolineare le ricorrenze del tema. Il suono della campanella è imitato dall’orchestra e dallo stesso violino solista, con l’utilizzo di suoni armonici. Il famoso tema è stato ripreso successivamente da autori come Franz Listz e Johann Strauss padre.
La meravigliosa IV Sinfonia di Mendelssohn, composta a sua volta verso il 1830, trova ispirazione dalle atmosfere delle città italiane, proprio al tempo dei formidabili successi di Rossini e Paganini.
MittelEuropa Orchestra - I Colloqui
6. PAGANINI, ROSSINI
Tecniche e vortici nella complessità
Polveriera Garzoni - Palmanova
giovedì 23 novembre 2017,  ore 18:00

Clicca qui per maggiori informazioni
 
Carlo Tasso Matematico Informatico. La vertigine tecnica, l’apoteosi dell’intelligenza musicale, un razionalissimo demonico sono gli elementi che nutrono due autori sostanzialmente coevi eppure assai diversi. Il primo incline al diabolico e alla trascendenza virtuosistica strumentale, il secondo intento a costruire una travolgente grammatica della buffonerie come maschera di una potente e amara consapevolezza dell’esistente, tradito da bulimia (raffinatissima e creativa) e depressione.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...