venerdì 30 marzo 2018

Palmanova a pasquetta e non solo

Pasquetta 2018 sui Bastioni di Palmanova
Attività all’aria aperta, giochi e sport, punti di ristoro, visite guidate alle gallerie, mercato e hobbistica
Clicca qui per maggiori informazioni.
Scarica il pieghevole con il programma completo
 
Sarà un lunedì di Pasquetta da vivere tra le mura veneziane e napoleoniche della Fortezza di Palmanova, patrimonio UNESCO. Il 2 aprile è rinnovato l’appuntamento con i giochi e le attività all’aria aperta, le visite guidate alla città e alle gallerie di contromina della Fortezza, da fare a piedi o in bicicletta. Ma anche il buon cibo disponibile nei punti di ristoro, le passeggiate tra le bancarelle del mercato straordinario e del mercatino dell’antiquariato e dell’usato allestito in Piazza Grande. Le attività di Pasquetta sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale prenderanno il via dalle 11 di mattina fino al tardo pomeriggio, in Piazza già dalle 9:30 con il mercato straordinario e le bancarelle.
Pasquetta 2018
VISITE GUIDATE FORTIFICAZIONI E GALLERIE

Ritrovo 15 minuti prima - Costo visita guidata: 5 euro
Orari VISITE A PIEDI
Partenze alle 11.00, 14.00 e 16.00
da Infopoint Proloco - P.zza Grande/B.go Aquileia
Orari VISITE IN BICICLETTA
Partenze alle 11.00 e 14.30
da Info Amici dei Bastioni, fuori Porta Udine

VISITE ALLE GALLERIE VENEZIANE DEL RIVELLINO
Prenotazione obbligatoria
all’Infopoint Amici dei Bastioni - Punto Ristoro.
Dalle 10 fino alle 18.
 
Presentazione Sabato 31 marzo 2018
Pubblicazione e intervento conservativo sulle statue dei provveditori Generali di Palma.

Saranno ufficialmente inaugurati sabato 31 marzo i lavori di pulizia e conservazione realizzati grazie al progetto ministeriale Art Bonus e alla generosità dell’azienda Cesped spa, sulle 11 statue dei Provvediori Generali di Palma che circondano Piazza Grande.
L’evento ufficiale si terrà sabato a partire dalle 11, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale, con la presentazione di un volume che racchiude tutte le specifiche tecniche sui lavori eseguiti oltre ad una relazione storica sulla figura del Provveditore Generale. A seguire, alle 11.45, direttamente in Piazza, sotto la Loggia della Gran Guardia, la presentazione ufficiale dell’intervento alla presenza della ditta finanziatrice e dei conservatori.
Oltre al Sindaco di Palmanova Francesco Martines e all’assessore comunale alla cultura Adriana Danielis, interverrà anche l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti.
Nel 2016, il Comune di Palmanova ha individuato tre progetti sui quali destinare il mecenatismo dell’Art Bonus: il restauro della facciata di Palazzo Nicolò Trevisan, la riqualificazione delle superifici interne della Loggia dei mercanti in Piazza Grande e, per l’appunto, le undici statue dei provveditori generali. Più di 500 imprese regionali furono invitate a partecipare al recupero di alcuni dei beni della Fortezza.
 

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...