Passa ai contenuti principali

Caro turista

Contrada Donato. stasera voglio ignorare la storia.....questa per me è sempre stata la contrada nord, d'estate ci vedevo arrivare i temporali, oppure vedevo i bei nuvoloni che facevano da sfondo a quel particolare acquedotto, oltre la palazzina comando della Caserma Ederle e quindi oltre le mura. Quindi rosa e giallo con il sole, grigio scuro quando arrivava il temporalone...sempre vento in quella via, fresco d'estate e freddo d'inverno!
L'unica contrada ad  avere due statue dei provveditori, forse per completare il Duomo, le altre ornavano la piazza!
 Quella del lato destro riceveva il sole come l'altra, ma dall'angolo della via in poi la massa del Duomo dava ombra e frescura specie durante l'estate.
Per noi bambini le statue dei provveditori, prima che qualcun le chiamasse con un nome, erano "le colonne" sulle quali giocare e fantasticare...la base di quei fantocci di pietra era una bella panca per chi voleva spiccare salti, aspettare qualcuno, mangiare un gelato...
Anzi caro turista, quando passi vicino a quella colonna salutami quell'uomo con pochi capelli, il nasone, gli occhiali grandi e spessi (che mi assomiglia molto) e che prende il fresco seduto sulla panca di pietra guardando il fondo della via.

Commenti

Post popolari in questo blog

San Gregorio e Santa Giustina

Sfogliando un libro “Santi e Martiri nel Friuli e nella Venezia Giulia” – Edizioni Messaggero Padova ho scoperto o, forse riscoperto, alcune notizie storiche su Palma che non fanno parte della grande storia che sposta confini e rimaneggia popoli. Entrando neò Duomo adesso si notano di più le tombe, cioè le lapidi, riemerse coll’ultimo restauro del pavimento. Ai tempi in cui il riscaldamento non c’era, esistevano persone come l’Arciprete Mons. Piero Damiani che scoperse Barbarigo, o meglio il suo soggiorno a Palma e tentò di dare degna dimora al corpo santo di Giustina vergine e Martire. E’ bello notare che quei fatti lontani diedero occasione al Monsignore di abbellire il Duomo con novità. San Gregorio Barbarigo Vescovo (Venezia 16 settembre 1625 – Padova 18 giugno 1697) Sacerdote (1655) e dottore in diritto(1655, a Padova); vescovo di Bergamo(1657 – 1664) cardinale (1660); vescovo di Padova(1664 – 1697); beatificato da Clemente XIII il 21 settembre 1761; ...

Storia dell'Ospedale Civile, ricordi...a cura di Paola P. dell'A.C.O.S.

Mi permetto di pubblicare un articolo bellissimo, tra lo storico e il ricordo sentimentale/emotivo,  che ho trovato sfogliando "La Voce dell'ACOS un periodico dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari.  Questo articolo permetterà di ripassare la storia della sanità nella fortezza basata nei primi secoli sui lasciti testamentari di persone di varia provenienza ed estrazione. Consiglio di leggere altri articoli del periodico: dedicati al Natale, ai problemi dell'Europa, alla lettera di Papa Francesco per i giovani, addirittura c'è un articolo su un convegno tenutosi a Latisana sul Progetto Regionale Volontariato e Famiglia, non manca la ricetta)))