Passa ai contenuti principali

Forum Giovani del Comune di Palmanova

Regolamento e modulo di adesione

In allegato si trova il regolamento e il modulo di adesione al Forum Giovani del Comune di Palmanova.
• Cos’è?
Il Forum Giovani vuole essere il punto di riferimento dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda il rapporto con i giovani che vivono sul territorio.
E’ un organismo di partecipazione flessibile e poco formalizzato che permette ai giovani di fare delle proposte. In questo modo il Forum Giovani diventa un punto di riferimento per l’Assessorato alle Politiche Giovanili che ha potere consultivo e quindi può decidere di promuovere i progetti avanzati direttamente dal Forum Giovani davanti al Consiglio Comunale. Ciò fa si che il Forum possa essere davvero propositivo in materia di interventi a favore dei giovani.
L’obiettivo è costruire un luogo privilegiato di dibattito e confronto democratico valorizzando le capacità progettuali dei ragazzi, ma soprattutto costruire uno spazio di relazioni significative attraverso forme innovative di consultazione e partecipazione attiva. Si vuole creare una nuova rete di rapporti tra i giovani di Palmanova, il mondo delle associazioni e l’amministrazione comunale. Ruolo del Forum sarà anche quello di rapportarsi con tutte le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti sul territorio.
• Come nasce?
Chi amministra una città ha l’obbligo di stimolare e coinvolgere i giovani in un discorso di crescita morale e civile, e di adottare misure volte a promuovere tale coinvolgimento. L’idea di istituire un Forum per i ragazzi e le ragazze di Palmanova nasce direttamente dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere concretamente i giovani nella realtà politica ed amministrativa del Comune.
• Come opera e chi può aderire?
Il Forum Giovani di Palmanova è composto da giovani tra i 18 ed i 29 anni che siano residenti nel territorio di Palmanova. (La partecipazione al Forum può essere allargata ad un numero di “fuori quota”, la cui età non può superare comunque i 35 anni)
Il Forum si farà promotore degli interessi dei giovani e avrà il compito di promuove dibattiti, ricerche ed incontri pubblici.

Commenti

Post popolari in questo blog

San Gregorio e Santa Giustina

Sfogliando un libro “Santi e Martiri nel Friuli e nella Venezia Giulia” – Edizioni Messaggero Padova ho scoperto o, forse riscoperto, alcune notizie storiche su Palma che non fanno parte della grande storia che sposta confini e rimaneggia popoli. Entrando neò Duomo adesso si notano di più le tombe, cioè le lapidi, riemerse coll’ultimo restauro del pavimento. Ai tempi in cui il riscaldamento non c’era, esistevano persone come l’Arciprete Mons. Piero Damiani che scoperse Barbarigo, o meglio il suo soggiorno a Palma e tentò di dare degna dimora al corpo santo di Giustina vergine e Martire. E’ bello notare che quei fatti lontani diedero occasione al Monsignore di abbellire il Duomo con novità. San Gregorio Barbarigo Vescovo (Venezia 16 settembre 1625 – Padova 18 giugno 1697) Sacerdote (1655) e dottore in diritto(1655, a Padova); vescovo di Bergamo(1657 – 1664) cardinale (1660); vescovo di Padova(1664 – 1697); beatificato da Clemente XIII il 21 settembre 1761; ...

Storia dell'Ospedale Civile, ricordi...a cura di Paola P. dell'A.C.O.S.

Mi permetto di pubblicare un articolo bellissimo, tra lo storico e il ricordo sentimentale/emotivo,  che ho trovato sfogliando "La Voce dell'ACOS un periodico dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari.  Questo articolo permetterà di ripassare la storia della sanità nella fortezza basata nei primi secoli sui lasciti testamentari di persone di varia provenienza ed estrazione. Consiglio di leggere altri articoli del periodico: dedicati al Natale, ai problemi dell'Europa, alla lettera di Papa Francesco per i giovani, addirittura c'è un articolo su un convegno tenutosi a Latisana sul Progetto Regionale Volontariato e Famiglia, non manca la ricetta)))