venerdì 2 giugno 2017

Forum Giovani del Comune di Palmanova

Regolamento e modulo di adesione

In allegato si trova il regolamento e il modulo di adesione al Forum Giovani del Comune di Palmanova.
• Cos’è?
Il Forum Giovani vuole essere il punto di riferimento dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda il rapporto con i giovani che vivono sul territorio.
E’ un organismo di partecipazione flessibile e poco formalizzato che permette ai giovani di fare delle proposte. In questo modo il Forum Giovani diventa un punto di riferimento per l’Assessorato alle Politiche Giovanili che ha potere consultivo e quindi può decidere di promuovere i progetti avanzati direttamente dal Forum Giovani davanti al Consiglio Comunale. Ciò fa si che il Forum possa essere davvero propositivo in materia di interventi a favore dei giovani.
L’obiettivo è costruire un luogo privilegiato di dibattito e confronto democratico valorizzando le capacità progettuali dei ragazzi, ma soprattutto costruire uno spazio di relazioni significative attraverso forme innovative di consultazione e partecipazione attiva. Si vuole creare una nuova rete di rapporti tra i giovani di Palmanova, il mondo delle associazioni e l’amministrazione comunale. Ruolo del Forum sarà anche quello di rapportarsi con tutte le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti sul territorio.
• Come nasce?
Chi amministra una città ha l’obbligo di stimolare e coinvolgere i giovani in un discorso di crescita morale e civile, e di adottare misure volte a promuovere tale coinvolgimento. L’idea di istituire un Forum per i ragazzi e le ragazze di Palmanova nasce direttamente dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere concretamente i giovani nella realtà politica ed amministrativa del Comune.
• Come opera e chi può aderire?
Il Forum Giovani di Palmanova è composto da giovani tra i 18 ed i 29 anni che siano residenti nel territorio di Palmanova. (La partecipazione al Forum può essere allargata ad un numero di “fuori quota”, la cui età non può superare comunque i 35 anni)
Il Forum si farà promotore degli interessi dei giovani e avrà il compito di promuove dibattiti, ricerche ed incontri pubblici.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...