giovedì 31 maggio 2018

Cavalli e carrozze

Cavalli & Carrozze a Palmanova
CONCORSO COMPLETO INTERNAZIONALE
DI ATTACCHI (CARROZZE)
da venerdì 1 a domenica 3 giugno.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Venerdì 1/6 dalle 9, Dressage, figure a varie andature, con carrozze nel Campo Sportivo in via degli Speroni (fuori Porta Cividale)
Sabato 2/6 dalle 9 Maratona di carrozze con passaggi obbligati e andature sostenute, sui Bastioni UNESCO tra Porta Udine e Porta Cividale
Domenica 3/6 dalle 9, prove di abilità con ostacoli (coni), nel campo sportivo in via degli Speroni (fuori Porta Cividale).
Le competizioni inizieranno alle 9 e termineranno al completamento dei concorrenti, indicativamente nel primo pomeriggio.
Quest'anno a Palmanova la stagione degli sport equestri si apre con la tre giorni (1, 2 e 3 giugno) del Concorso Completo Internazionale di Attacchi (carrozze). Una delle sole due gare internazionali della disciplina che l’Italia ospita ogni anno.
Nel programma è previsto: Dressage nel Campo Sportivo Speroni, il primo giorno, Maratona sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale il secondo giorno e prove di abilità con #ostacoli mobili (coni) sempre nel campo sportivo in via degli Speroni, l’ultimo giorno di gare.
Ad oggi sono iscritti oltre quaranta equipaggi provenienti, oltre che da tutta Italia, dalla Repubblica Ceca, dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Francia. Tre giornate di agonismo che porteranno, con il fascino di un'epoca passata, un ritorno romantico alla bella epoque, quando le carrozze erano il mezzo di locomozione più ambito.

Il dressage, che avrà luogo al campo di via Speroni il primo giugno a partire dalle 9, prevede lo svolgimento di una serie di figure prestabilite eseguite alle andature naturali del cavallo: passo, trotto di lavoro e allungato e, da un anno a questa parte per i singoli, il galoppo. La prova avrà luogo in un rettangolo delimitato, di 40 per 100 metri, alla presenza di tre giudici.
La maratona, prevista il secondo giorno di gare, sabato 2 giugno dalle 9, si svilupperà nel tratto di prato compreso tra le lunette Napoleoniche tra Porta Udine e Porta Cividale.
Domenica 3 giugno, sempre dalle 9, la prova ad ostacoli mobili. Un percorso numerato con un massimo di 20 porte. I coni sormontati da una pallina ciascuno, sono posti a 20 cm più larghi rispetto alla carreggiata dell’attacco (30 cm per i patentati di grado minore).
Le gare si concluderanno con la cerimonia della premiazione che sarà effettuata, domenica 3 giugno, alla fine dell'ultima prova, in Piazza Grande dopo una breve sfilata per la città stellata.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...