venerdì 1 luglio 2011

Mons. Pecile era conosciuto anche tra i Palmarini

Si è spento mons. Domenico Pecile versione testuale
Già vescovo di Latina, da tre anni risiedeva alla Fraternità sacerdotale

UDINE (29 giugno, ore 18.20) - Lutto nella Chiesa friulana per la morte di mons. Domenico Pecile, già vescovo di Terracina – Latina Priverno e Sezze.
Nato a San Vito di Fagagna, il 9 ottobre 1922; fu ordinato presbitero nel 1948. Segretario di un altro vescovo friulano a Latina, mons. Emilio Pizzoni, fu poi cancelliere della curia e arciprete della Cattedrale di Udine. Fu vescovo a Latina del 1984 al 1998, poi vicario capitolare di San Giovanni in Laterano.Da tre anni per il peggiorare delle sue condizioni di salute era ospitato alla fraternità sacerdotale.
I funerali di mons. Pecile si terranno sabato 2 luglio alle ore 10.30 in Cattedrale a Udine e saranno presiedute dall’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato. A seguire la salma sarà traslata a Latina, dove verrà allestita una camera ardente nell’auditorium al pianterreno della Curia Vescovile, in via Sezze 16. Qui potrà essere visitata dai fedeli dalle 9 alle 12,30 di domenica 3 luglio. Alle 15,30 dello stesso giorno, il Vescovo di Latina S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi presiederà una Celebrazione di suffragio nella Cattedrale di San Marco, alla quale sono invitati a partecipare i fedeli della Chiesa pontina. Al termine il feretro partirà alla volta di Terracina, dove Mons. Pecile ha espresso il desiderio di essere sepolto. La salma verrà accolta nella chiesa parrocchiale di S. Domenico Savio, dove alle 22 si terrà la preghiera del Rosario. L’indomani mattina verrà quindi provvisoriamente tumulata in forma privata nel cimitero di Terracina, in un loculo messo a disposizione dalla Confraternita Maria SS. del Carmine, in attesa della collocazione definitiva presso la Concattedrale di S. Cesareo, al momento interessata da lavori di restauro.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...