venerdì 11 ottobre 2019

Giornata del contemporaneo: orari calendario, location...

Palmanova, 12 e 13 ottobre 2019

15° Giornata del Contemporaneo

Sei location cittadine per scoprire l’Arte
 
Decine di artisti che hanno scelto la pittura, la fotografia, la scultura e l’installazione come mezzo di espressione artistica esporranno le proprie opere a Palmanova. Un fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre, dedicato all’arte contemporanea. Sei diverse location per ammirare e scoprire nuove forme e modalità espressive, sotto il cappello della 15esima Giornata del Contemporaneo.
Sabato alle 17.30, nel primo tratto pedonale di Borgo Udine, è prevista una performance di danza contemporanea e un’esposizione di sculture. A seguire verranno presentati i progetti in esposizione durante la Giornata.

Già dal venerdì 11, l’inaugurazione è prevista alle 18.15, alla Galleria ArtOk di Borgo Cividale 23/a, sarà aperta “Altrealtà”, mostra di Francesco Comello, visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Fotografie che raccontano la commedia della vita, i drammi dell’esistenza, l’amore per gli altri, le sfide, i successi, i fallimenti, le difficoltà e anche le contraddizioni. L’esposizione rimarrà aperta fino all’8 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 oltre che il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.

Dalle 10 del sabato, e fino alle 20, lo studio dell’Associazione XXII secolo Associates sarà attivo in Borgo Udine 31 con “I’m so happy I could cry”. Domenica sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Nella Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni e sotto la Loggia della Gran Guardia, in Piazza Grande, sarà allestita la mostra “Contemporaneo...nella Città ideale”, aperta sabato e domenica dalle 10 alle 20. Sabato alle 19 è previsto, in Polveriera, un incontro con la storica dell’arte Eva Comuzzi.

Nel parcheggio dell’ex caserma Ederle, si potrà ammirare “Teseo”, installazione di Diego Costantini, un processo di riattivazione di immobili in disuso o abbandono.

La Giornata del Contemporaneo (12 ottobre 2019) è l’evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. I musei associati, nonche i soggetti pubblici o privati che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. Una grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...