martedì 20 gennaio 2009

L'incidente è accaduto a Romans

Scontro frontale su un ponte:
muore 37enne di Palmanova

La vettura coinvolta nellincidente La vettura coinvolta nell'incidente
PALMANOVA. Un 37enne residente a Palmanova, Ariano Capiotto, ha perso la vita in un incidente stradale accaduto nella tarda mattinata di ieri sulla strada regionale 252 a Versa, nell’I sontino. Si è trattato di un violento scontro frontale tra la Golf condotta da Capiotto e una Volkswagen Passat al volante della quale c’era un 42enne sloveno. Il 37enne è morto praticamente sul colpo mentre gli occupanti della Passat (un 42enne, la moglie e la figlioletta di appena tre anni) sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale di Gorizia.

Il drammatico incidente si è verificato verso le 13.10 di ieri e la dinamica del sinistro è attualmente ancora al vaglio della Polizia stradale di Gorizia i cui agenti sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso. Secondo quanto si è potuto apprendere si è trattato di uno scontro frontale causato dalla parziale invasione della corsia opposta da uno dei due veicoli, usciti entrambi distrutti dallo schianto.

La Golf condotta da Ariano Capiotto proveniva da Palmanova ed era diretta verso Romans mentre la Volkswagen Passat slovena viaggiava in direzione opposta e a bordo, oltre al 42enne S.M. che si trovava alla guida, c’erano anche la moglie 34enne S.S., e la figlioletta di 3 anni. Subito dopo il violento impatto tra la Golf e la Passat, avvenuto proprio in corrispondenza del ponte sul Versa a pochi metri dal “confine” con la provincia di Udine, sul luogo dell’i ncidente sono tempestivamente intervenuti i mezzi di soccorso con il personale sanitario del 118 assieme ai vigili del fuoco e agli agenti della polizia stradale. Qualunque tentativo di rianimare Capiotto è stato vano: il 37enne era morto praticamente sul colpo per le gravissime lesioni riportate nell’impatto. I vigili del fuoco hanno dovuto intervenire con l’ausilio delle pinze oleodinamiche per estrarre il corpo ormai senza vita del 37enne.
Più tardi sono giunti sul luogo dell’incidente il medico legale e il magistrato di turno per la constatazione del decesso e il placet per il trasferimento della salma che è stata rimossa dal personale delle ditta Preschern. I tre occupanti della Passat sono stati trasportati in autoambulanza al pronto soccorso dell’ospedale goriziano di via Fatenenefratelli per gli accertamenti diagnostici e le cure del caso. La 34enne e la bambina sono rimaste pressoché illese mentre il 42enne che si trovava al volante dell’auto ha riportato la frattura del mignolo di una mano. I tre sono stati quindi dimessi già nel corso del pomeriggio.

La salma di Ariano Capiotto è stata trasferita nel pomeriggio di ieri, dopo il placet concesso dal magistrato, nell’obitorio del vecchio ospedale civile di Gorizia. Verosimilmente già nel corso della mattinata di oggi la Procura della Repubblica del capoluogo isontino disporrà l’effettuazione di un’autopsia. Contestualmente, il 42enne sloveno S.M. che era alla guida della Passat che si è schiantata contro la Golf condotta dal 37enne friulano ieri pomeriggio è stato sottoposto in ospedale a Gorizia agli accertamenti del caso per valutare il tasso alcolemico del sangue e individuare così un eventuale sforamento della soglia di legge.

Piero Tallandini
(19 gennaio 2009)
fonte: messaggeroveneto.repubblica.it/

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...