venerdì 15 maggio 2009

LA GUARDIA DI FINANZA LASCIA CERVIGNANO

CERVIGNANO. La caserma della Guardia di finanza di Cervignano, da cui dipendono il comando di San Giorgio di Nogaro e quello di Palmanova, nell’ottica di una razionalizzazione generale dei costi e del personale interno, nei prossimi mesi sarà ufficialmente trasferita a San Giorgio di Nogaro. Il trasferimento, come confermato dalla Guardia di Finanza, inizierà a partire dai primi giorni di agosto e sarà concluso entro la fine dell’anno, quando, dunque, il reparto di Cervignano, dove attualmente lavorano almeno 40 persone, chiuderà definitivamente i battenti. La caserma di via Caiù, che attualmente ha sede in un edificio in affitto sarà accorpata a quella di San Giorgio, che invece è dislocata in un edificio demaniale in via Nazario Sauro.
Come aveva ricordato recentemente il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Guido Zelano, nell’ambito della razionalizzazione delle risorse finanziarie ed umane, che sta interessando ogni apparato della Pubblica Amministrazione, anche la Guardia di Finanza sta procedendo a ristrutturazioni organizzative dei reparti operativi, che consentono di conseguire risparmi sulla spesa corrente ed un migliore impiego del personale, mantenendo, al contempo, inalterato il controllo economico-finanziario del territorio e il livello di efficacia nell’attuazione delle diverse missioni istituzionali affidate alla Guardia di Finanza.
La Bassa friulana presenta una significativa concentrazione di reparti delle Fiamme Gialle, in quanto, nel raggio di circa dieci chilometri, sono presenti ben tre caserme: la Compagnia di Cervignano e le Brigate di Palmanova (futura Tenenza) e San Giorgio di Nogaro (futura Compagnia). Dei tre reparti la sola Compagnia di Cervignano occupa locali non demaniali. La manovra in atto, nelle intenzioni della Guardia di Finanza, non comporterà alcuna diminuzione della presenza ispettiva sul territorio, sia ai fini di tutela del bilancio dello Stato e degli enti locali, che ai fini della tutela delle regole del libero mercato e del concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. La differente dislocazione del personale, al contrario, consentirà notevoli risparmi di spesa ed il recupero di unità di personale da restituire all’attività operativa.
E sulla notizia del trasferimento della sede della Guardia di Finanza di Cervignano a San Giorgio di Nogaro, interviene la minoranza comunale secondo la quale «il sindaco Paviotti dovrà assumersi la responsabilità politica per non aver nemmeno tentato un’azione tempestiva, votata all’unanimità dal Consiglio comunale, volta ad impedire l’ulteriore depauperamento di risorse ed energie per la comunità».
Elisa Michellut

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...