sabato 25 luglio 2009

Appuntamenti in Friuli e Palma

Calici di stelle: Città del vino e Movimento Turismo del Vino pronti per l'Edizione 2009


Calici di stelle: Città del vino e Movimento Turismo del Vino pronti per l'Edizione 2009

Tutti gli appuntamenti in calendario per il 10 agosto nelle 200 Città del Vino e nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, per un brindisi davvero speciale.

Nell'atmosfera magica della notte di San Lorenzo saranno moltissime e diverse le iniziative che i comuni e le cantine realizzeranno in occasione di Calici di Stelle, il tradizionale evento estivo dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia.
Dal nord al sud della penisola, musica, spettacoli e mostre faranno da sfondo a degustazioni guidate di vini d'eccellenza e prodotti tipici locali. Per festeggiare il 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia, non mancherà l'opportunità di osservare il cielo con la guida esperta degli astofili dell'UIA - Unione Italiana Astofili.
"Calici di Stelle -sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini - rappresenta l'evento per eccellenza dell'estate italiana che unisce l'arte e la cultura, la storia e la natura all'incredibile varietà e all'alta qualità dell'offerta enogastronomica made in Italy, dando a tutti gli eno-appassionati la possibilità di degustare e assaggiare vini e prodotti direttamente nei luoghi di produzione, sia a chi ha deciso di rimanere in città, eno-turista per un giorno nella sua stessa città, sia a coloro che, da tutto il mondo, hanno scelto il nostro Paese per trascorrere le proprie vacanze. Un'occasione importante per puntare l'attenzione sul problema del consumo di alcol e distinguere il vino dai super alcolici, invitando tutti gli eno-appassionati a bere consapevolmente".
In alcune piazze e cantine sarà anche possibile ricevere gratuitamente un etilometro monouso per un test immediato prima di mettersi alla guida. Un invito concreto a bere con moderazione non solo in virtù delle nuove regole del codice della strada, ma anche per favorire un più adeguato e sicuro approccio al vino di qualità.
"La cultura del vino - sono le parole di Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino - passa attraverso appuntamenti come Calici di stelle, in cui con il divertimento e la scoperta del ricco patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico delle nostre regioni si riesce ad apprezzare al meglio il nettare di Bacco, a percepirne la qualità elevata e, quindi, a diventarne estimatori consapevoli e coscienziosi".
Ricordando che il calendario completo delle iniziative di Calici di Stelle 2009 è disponibile sul sito www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it, ecco, di seguito, alcuni degli appuntamenti, regione per regione:
.....

FRIULI VENEZIA GIULIA - In Friuli Venezia Giulia Calici di Stelle si apre domenica 9 agosto fino a lunedì 10 e coinvolge le città di Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Gorizia, Grado, Palmanova, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Povoletto e San Floriano del Collio. In particolare, a Gorizia, a Palazzo Attems-Petzenstein, la mostra "L'Atelier degli Oscar, i costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema" e, sabato sera, un concerto jazz faranno da sfondo a raffinate degustazioni di vini.
Grado ospita Calici di Stelle a fianco di due importanti appuntamenti culturali come la rassegna cinematografica Lagunamovies e quella di musica gradese Musica a 4 stelle.
A San Floriano del Collio (Gorizia), infine, Calici di stelle si terrà sabato 8 agosto con degustazioni di vino sul terrazzo panoramico dell'azienda Baronesse Tacco (parco della Trattoria Dvor). Qui saranno anche distribuiti gratuitamente Etilotest monouso per misurare il proprio tasso alcol emico prima di rimettersi alla guida.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...