mercoledì 18 maggio 2011

Tante sorprese: soprattutto Martines

Elezioni, Marchetti a Codroipo, Martines a Palmanova versione testuale
22 sindaci in Friuli. Tante sorprese ma anche diverse riconferme


UDINE (17 maggio, ore 9) - Così come nel resto d’Italia anche in Friuli le urne hanno riservato parecchie sorprese, con bocciature illustri e vittorie inaspettate, ma anche tante riconferme. TUTTI I RISULTATI
Guardando i 22 comuni che in provincia sono stati chiamati a rinnovare il consiglio comunale, spicca al svolta a destra di Codroipo. Il nuovo sindaco è Fabio Marchetti, che prende il posto di Vittorino Boem. Marchetti, vicepresidente della Provincia e assessore alle opere pubbliche, dovrà quindi lasciare ora palazzo Belgrado. Lascerà l’esecutivo provinciale anche il nuovo sindaco di Paularo, Ottorino Faleschini, che ha ottenuto il 37 per cento dei voti.
A Palmanova la vittoria è andata al centro sinistra e il nuovo sindaco è Francesco Martines che ha ottenuto il 55 per cento dei voti e che ha superato il candidato del Pdl e sindaco uscente Federico Cressati. A sinistra va anche Tarcento dove non è stato riconfermato Roberto Pinosa. Il nuovo sindaco è Celio Cossa che ha superato lo sfidante per 8 punti.
A Latisana il nuovo sindaco è Salvatore Benigno, del Pdl, con il 36 per cento dei voti. Rimanendo nella bassa a Porpetto è stato eletto nuovamente Pietro Dri, che era stato messo in minoranza, causando il commissariamento del comune, durante lo scorso mandato a causa di una variante per eliminare il traffico pesante. E Dri intende riprendere in mano il progetto.
A Bertiolo Battistutta è stato confermato per la terza volta, e a Bagnaria Arsa il nuovo sindaco è Cristano Tiussi. A Nimis, dopo tre tentativi, ce l’ha fatta a diventare sindaco Walter Tosolini, mentre a Dogna è stato eletto l’unico candidato, Gianfranco Sonego.
A Drenchia non è stato riconfermato Tarcisio Donati, ma al suo posto guiderà il Comune per la quarta volta Mario Zufferli, che ha vinto con 8 voti di scarto. A Majano il primo cittadino è una donna, Raffaella Paladin, mentre a Moimacco è stato rieletto Manolo Sicco.
Conferma anche per Flavio De Antoni, a Comeglians, che si appresta a iniziare il terzo mandato. Il nuovo sindaco di Ajello è Roberto Festa, mentre a Palazzolo dello Stella è stato confermato Mauro Bordin. A Torviscosa le urne hanno scelto Roberto Fasan, che ha avuto la meglio su Roberto Duz.
Conferme a Ronchis per Vanni Biasutti, a Ruda per Palmina Mian e a Villa Vicentina per Mario Pischedda.
New entry invece a Resiutta, con il sindaco Federico Neisch, e Torreano con Roberto Sabbadini.
Guardando fuori provincia, per quanto riguarda le elezioni comunali, a Trieste si andrà al ballottaggio, alla luce del 40 per cento ottenuto da Roberto Cosolini, esponente del centro sinistra e del 27 per cento del candidato del centro destra, Roberto Antonione.
Sarà necessario il ballottaggio anche per l’elezione del presidente della provincia di Trieste, dove sono in corsa Maria Teresa Bassa Poropat, del centro sinistra, che ha ottenuto il 48, 48 per cento dei voti, e Giorgio Ret con il 29 per cento dei voti.

Riconfermato al primo turno, invece, il presidente della provincia di Gorizia, Enrico Gerghetta che ha ottenuto il 52, 81 dei consensi.
Ritornando alle elezioni comunali a Pordenone servirà il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco che sarà uno tra Claudio Pedrotti, del centro sinistra e Giuseppe Pedicini, sostenuto da Lega Nord e Popolo della libertà. L’esponente della coalizione guidata dal partito democratico, ha chiuso il primo turno in vantaggio con il 40,56 per cento dei voti.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...