venerdì 16 dicembre 2011

Incontro formativo della Protezione Civile

I referenti delle Istituti superiori della Regione partecipano ad un incontro formativo in materia di Protezione civile a Palmanova

Palmanova, 15 dicembre 2011


Giovedì 15 dicembre 2011, presso la sede della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, si è svolto il primo dei due incontri formativi in materia di protezione civile rivolti agli referenti delle Istituti superiori della Regione. 
All’incontro hanno partecipato oltre 40 insegnanti, i quali hanno avuto l’occasione di conoscere in modo più approfondito come è nato il Sistema regionale integrato di protezione civile, quale è l’organizzazione delle strutture della Protezione civile regionale, quali compiti è deputata a svolgere e come è organizzato, in particolare, il volontariato regionale. La visita alla Sala operativa regionale e  alla Sala radio  hanno chiuso la prima parte dell’incontro.
La seconda parte della mattinata è stata invece totalmente dedicata all’analisi dei rischi negli edifici scolastici: partendo dal concetto generale di rischio si sono studiati i rischi specifici insiti all’attività scolastica, per analizzare - quindi - quali requisiti dovrebbe avere un edificio scolastico e la normativa principale in materia di edilizia scolastica.
Durante il secondo incontro formativo, che si terrà martedì’ 20 dicembre 2011, verranno invece trattati quali i rischi presenti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia con un accenno ai piani comunali di protezione civile. A conclusione di tutto il percorso formativo teorico, gli insegnanti saranno coinvolti in un’attività pratica relativa all’organizzazione e allestimento di una tendopoli di emergenza di protezione civile.
L’identificazione della figura del Referente scolastico di protezione civile si inserisce all’interno di un percorso a più ampio respiro che la Protezione civile sta promuovendo con l’Ufficio Regionale scolastico in virtù della Convenzione siglata nel 2005, attualmente in fase di rinnovo, per favorire la diffusione nelle scuole  di una moderna coscienza di protezione civile.
Ai referenti scolastici di protezione civile (da non confondere però con la figura del RSPP) è, infatti, riconosciuta una funzione di collegamento tra la Protezione civile della Regione e i loro istituti di pertinenza  affinché le comunicazioni tra le due realtà avvengano in modo costante  e non si disperdano, fungono da riferimento per i progetti stessi che la Protezione civile propone e promuove verso le scuole, definendo congiuntamente con la stessa i programmi delle attività teoriche  e pratiche da svolgere, supportandola quindi, nella realizzazione delle stesse.
Infine, i referenti scolastici, di concerto e a supporto del dirigente scolastico, si fanno promotori di progetti legati alle tematiche di protezione civile e della sicurezza, favorendo nel tempo la creazione di una rete di relazioni anche con le realtà locali di protezione civile - in particolare con i gruppi comunali e le associazioni - al fine di incentivare tra gli studenti stessi l’avvicinamento al volontariato di protezione civile.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...