Passa ai contenuti principali

L'estate dei bambini friulani

E’ un’estate ricca di iniziative e divertimento quella proposta dalla Cooperativa Damatrà per i bambini friulani, o ospiti della regione. Da Udine a Grado, passando per i tanti piccoli centri della zona, vengono proposti laboratori creativi, animazioni e narrazioni.
A Feletto Umberto, ad esempio, tutti i mercoledì dalle 10 si tiene Estate in corso: la biblioteca esce dai suoi locali al chiuso per affacciarsi nel mercato comunale con bancarelle piene di libri per il prestito e ogni settimana laboratori creativi.
Il 23 luglio e il 6 agosto l’appuntamento è a Grado per salpare, nel vero senso della parola, a bordo della Barca delle storie e approdare all’isola Ravajera, per un’avventura al limite tra fantasia e realtà (per partecipare è necessario prenotare allo 0431 82630). Mentre il 25 luglio e il 1 agosto il viaggio è via terra con Stazione biblioteca, un viaggio a bordo di un trenino alla scoperta degli atelier degli artisti cittadini.
Domenica 27 luglio a Pian delle Fracadizze ci si ritrova alle 21 seduti intorno al fuoco dell’agriturismo Zaro per la rassegna Boris e Storiis, un viaggio fantastico alla ricerca della nascita del mondo. Mercoledì 30, alle 20.45 si tiene a Palmanova Lumiere vuol dire luce: l’invenzione del cinema raccontata ai bambini come un gioco, sotto le stelle della piazza sotto la Loggia.
Il occasione della rassegna Musica in villa, c’è spazio anche per i bambini, con le narrazioni di storie di viaggi e di mondi lontani al fresco dei giardini e dei parchi di alcune delle più belle ville friulane. Appuntamento il 26 a Galleriano di Lestizza, il 7 agosto a Brasiliano e il 24 a Passariano sempre alle 18.
Venerdì 8 dalle 20,45 a San Giovanni al Natisone si tiene Storie all’improvviso, una caccia alle storie in notturna.
Infine gli appuntamenti di Udine per agosto. Tre sere di narrazioni nella Corte di Palazzo Morpurgo il 7, il 14 e il 21 agosto sempre alle 17.30.

Fonte:www.bimbi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

San Gregorio e Santa Giustina

Sfogliando un libro “Santi e Martiri nel Friuli e nella Venezia Giulia” – Edizioni Messaggero Padova ho scoperto o, forse riscoperto, alcune notizie storiche su Palma che non fanno parte della grande storia che sposta confini e rimaneggia popoli. Entrando neò Duomo adesso si notano di più le tombe, cioè le lapidi, riemerse coll’ultimo restauro del pavimento. Ai tempi in cui il riscaldamento non c’era, esistevano persone come l’Arciprete Mons. Piero Damiani che scoperse Barbarigo, o meglio il suo soggiorno a Palma e tentò di dare degna dimora al corpo santo di Giustina vergine e Martire. E’ bello notare che quei fatti lontani diedero occasione al Monsignore di abbellire il Duomo con novità. San Gregorio Barbarigo Vescovo (Venezia 16 settembre 1625 – Padova 18 giugno 1697) Sacerdote (1655) e dottore in diritto(1655, a Padova); vescovo di Bergamo(1657 – 1664) cardinale (1660); vescovo di Padova(1664 – 1697); beatificato da Clemente XIII il 21 settembre 1761; ...

Storia dell'Ospedale Civile, ricordi...a cura di Paola P. dell'A.C.O.S.

Mi permetto di pubblicare un articolo bellissimo, tra lo storico e il ricordo sentimentale/emotivo,  che ho trovato sfogliando "La Voce dell'ACOS un periodico dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari.  Questo articolo permetterà di ripassare la storia della sanità nella fortezza basata nei primi secoli sui lasciti testamentari di persone di varia provenienza ed estrazione. Consiglio di leggere altri articoli del periodico: dedicati al Natale, ai problemi dell'Europa, alla lettera di Papa Francesco per i giovani, addirittura c'è un articolo su un convegno tenutosi a Latisana sul Progetto Regionale Volontariato e Famiglia, non manca la ricetta)))