giovedì 13 agosto 2009

Pdl, il 5 settembre convention di tutti e 600 gli eletti a Palmanova

FONTE

Disco verde da Roma al nuovo Comitato di coordinamento Fvg prima regione ad avere ratificati tutti gli organi di partito

di DOMENICO PECILE

UDINE. Radicamento sul territorio, base associativa, processo di dibattito interno, confronto con la base: Il coordinatore regionale del Popolo della Libertà, Isidoro Gottardo, traccia la linea attorno alla quale il partito dovrà organizzarsi nei prossimi mesi soprattutto adesso che da Roma è arrivata da parte del coordinamento nazionale la ratifica e il completamento degli organi collegiali. A fine luglio il Coordinamento nazionale del Pdl ha, infatti, ha infatti reso esecutivo a tutti gli effetti il Comitato di Coordinamento regionale del Fvg che era stato proposto d’intesa tra lo stesso Gottardo e il suo vice, Roberto Menia. Il Fvg è la prima delle cinque regioni in Italia ad avere ratificati e operativi gli organi collegiali. Nell’ordine le altre regioni sono il Veneto, Piemonte, Toscana e Umbria.

«Il Popolo della libertà – dichiara ancora Gottardo – prende finalmente forma, si dà una sua struttura, apre il tesseramento e comincia la campagna d’autunno sapendo di contare oltre che su un base molto forte e numericamente consistente anche su una vera e propria task-force composta dai nostri eletti». Sono infatti circa 600 gli amministratori del Pdl, «un dato assolutamente consistente, importante, preziosissimo. Una volta completato il tesseramento – insiste Gottardo saremo in grado di nominare gli organi comunali, poi in una seconda fase si procederà a celebrare i congressi».

Il Pdl parte da un dato di partenza di circa 9 mila tessere (6 mila quelle di Fi e 3 mila quelle di An). «Inutile nascondere – aggiunge il coordinatore regionale – che l’obiettivo è a due cifre. Quante? Il più possibile oltre le diecimila, ovviamente».

E a proposito di amministratori, il Coordinamento regionale sta mettendo in cantiere già una serie di incontri ed ha già promosso una prima iniziativa che riguarda l’assemblea regionale di tutti gli eletti del Pdl in Fvg che si terrà il prossimo sabato 5 settembre alle ore 9.30 a Palmanova all’Auditorium San Marco. Un’iniziativa questa promossa d’intesa con il Coordinamento nazionale con l’invito esteso a tutti gli eletti del Pdl nei Comuni e nelle Province della regione, oltre ai parlamentari. L’apertura in grande stile di una sorta di campagna di autunno da parte del partito maggioritario del centrodestra.

«Gli eletti – dice ancora Gottardo – avranno un ruolo fondamentale nella costituzione e nel radicamento del Pdl a tutti i livelli territoriali in coerenza con le linee dettate dal primo congresso nazionale. In Fvg, con le ultime elezioni amministrative, il Pdl si è fortemente consolidato e ampiamente radicato ed è quindi fondamentale mettere in campo un’azione di coordinamento tra i diversi livelli istituzionali del partito stesso, rispondendo pienamente alle attese dei nostri elettori e nell’interesse generale delle comunità locali. L’assemblea regionale si aprirà con una relazione del presidente della regione Renzo Tondo e vedrà fra gli altri la presenza del responsabile nazionale Enti locali, l’europarlamentare Giovanni Collino, e dei parlamentari Mario Calducci, dell’ufficio organizzativo Maurizio Lupi».

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...