lunedì 10 agosto 2009

Una foto dall'alto


Ho caricato questa foto dalla rete, si nota la piazza Grande, ma di più si notano i palazzi!
Dall'alto la piazza 2000 si appiattisce, sembra una piattaforma esagonale.
In primissimo piano la zona delle scuole elementari(o primarie) e del Comune con la grande ombra sull'anello della piazza del monumento ai caduti: qui, molti anni fa avevano sede le scuole superiori, almeno una, adesso le esigenze sono cambiate, non è una zona riservata ai giovani...addirittura è stata restaurata una scritta del regime fascista ritinteggiando le scuole elementari: roba del passato!
Il Duomo lo si nota da sè...adesso che sono finiti i lavori bisogna visitarlo: specialmente il reliquiario dei santi che ora si trova dietro la bussola della porta di sinistra, opera di artigianato, adesso non c'è solo la tela del Padovanino ...da ammirare, andate oltre le guide ufficiali...
Dopo il duomo troverete una Contrada chiamata Donato, cosi si chiamano le vie che non portano fuori dalla cinta! Se avete caldo sedetevi sui sedili alla base delle statue che ornano la via sulla piazza. è la contrada più fresca di Palma, ha sempre un po' d'aria da nord!
Si nota un'altra via che però porta fuori le mura: è un borgo, Borgo Cividale: passati tutti i negozietti e bottegone arrivate alla Porta e visitate il museo militare: è l'unica fortificazione visitabile approfonditamente(andate anche nelle altre, ma prima visitate questa, altrimenti non ne capite la struttura).
Per tutto il mese di agosto è aperta la mostra delle Stampe Antiche nella polveriera che si trova in quella zona: praticamente sull'ultimo incrocio prima del semaforo girate a destra e troverete un edificio in pietra circondato da un muro. Non è nella foto.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...