martedì 13 settembre 2011

Friuli.it:: European Masters Games

Azzurri in chiaro-scuro

Emg: la quarta giornata di gare regala emozioni, ma anche qualche delusione. Ecco il programma di domani

emg day 4 -

Scarpa pronto all'esordio, Missoni posticipa il suo arrivo, Bertoli-Cantagalli a rischio di eliminazione: la quarta giornata degli European Masters Games di Lignano 2011 appare in chiaro-scuro per i colori azzurri. Il 47enne veneziano Daniele Scarpa ha conquistato l'accesso diretto alla finale del K2 e K4 in programma domani a San Giorgio di Nogaro e partirà da grande favorito in entrambe le gare.

Ottavio Missoni, invece, è costretto a ritardare ulteriormente il suo esordio alla seconda rassegna europea Master. Reduce da una leggera indisposizione, infatti, domani il novantenne stilista triestino non si cimenterà nel getto del peso allo stadio Fabretto di Gorizia ma, fa sapere, conta di essere in gara nel lancio del disco previsto domenica 18 settembre, allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. Al contrario, proprio nel getto del peso punterà al podio l'ex nazionale azzurro di rugby, Elio de Anna, attuale vicepresidente del comitato organizzatore di Lignano 2011 e assessore allo sport del Friuli Venezia Giulia.

Domani altra giornata infuocata agli European Masters Games di Lignano, quindi, dove oggi oltre mille atleti si sono confrontati in 12 discipline. Tiro con l'arco in evidenza, con un nuovo record mondiale master nel 60 metri donne ottenuto dalla vicentina Laura Gnocchi nelle fasi di qualificazione. Prima giornata per la pallamano che assegna anche il titolo europeo Master.

BEACH VOLLEY. Si fa in salita la strada per i campioni del volley azzurro Franco Bertoli e Luca Cantagalli. Dopo la vittoria contro la coppia slovena nella partita inaugurale del girone A, gli azzurri sono stati sconfitti dai campioni del mondo Master in carica, i polacchi Komosinski-Lewicki. Dopo aver vinto il primo set 21-18, Cantagalli e Bertoli hanno ceduto alla fatica perdendo ai vantaggi il secondo set (22-20) e crollando nel terzo decisivo (15-12). Gli azzurri dovranno compiere una vera e propria impresa per superare i finlandesi Paija-Tahuvon che avevano vinto agevolmente contro i polacchi (2-0).

Nel girone B facili successi per i russi Tchachenko-Butrumov alle spese dei tedeschi Werner-Guebel e degli altri italiani Poggese-Vigo, mentre nel gruppo C hanno vinto il primo match i russi Bunarev-Topeytsev. Nella categoria superiore (50-54), in testa nel girone i finlandesi Lehti-Salo davanti agli italiani Cella-Ziani,con una vittoria a testa. Tra gli Over 60, monopolio per le coppie lettoni: vittorie per Barovskis-Alpes e Rimeycans-Teylma. Nel torneo femminile prima giornata positiva per la coppia tedesca Goebel-Wagner e per le estoni Kallas-Luks nelle under 50 e per le finlandesi Haapala-Sokero nelle over 50.

KAYAK, SCARPA D’ORO. Se il campione olimpico di Atlanta 96, Scarpa, ha ottenuto l'accesso diretto alle finali del K2 e K4, altri quattro italiani si sono conquistati il passaggio del turno attraverso le qualificazioni: Franco Zerial e Giuseppe Canu nel K1, Davide Zironi e Gianni Anderlini nel K2. Nel K1 M45 qualificati i tedeschi Knut Hitzschke, Stefan Vogel e Hans Bliesener, gli ucraini Stanislav Boreiko, Valerii Cherevko e Igor Kovlov, i russi Oleg Frolov, Sergey Streltsov e Nikolai Solodovnikov. Nel K1 M50 passano Aleksandras Ambotas (Lituania), Albert Madlmayr (Austria), Frank Neubarth e Udo Brand (Germania), Wojciech Florczak e Jerzy Nowik (Polonia), Oleg Zhizhimov (Russia). Nel K1 M55 passano in finale il tedesco Gerd Berhard, l'ucraino Yury Galich e l'austriaco Norbert Podany. Nel K2 M45, infine, accedono alle gare di domani le coppie Davide Zironi-Gianni Anderlini (Italia), Vladimir Aksenov-Igor Lychev (Russia) e Hans Bliesener-Antonio Pais (Germania).

ATLETICA, DISCO STRANIERO. Allo stadio Teghil di Lignano si sono concluse stamani 9 le gare maschili nelle categorie M70, M75, M80 e M85, con completo dominio straniero. Nella M70 il gradino più alto del podio è stato conquistato dal norvegese Svein Hytten con la misura di 40.08 metri. Nella M75 primo posto per il tedesco Peter Specken con 40.95 metri, nella M80 la medaglia d'oro è andata a Zdenek Benek, atleta della Repubblica Ceca, che ha scagliato il disco ad una distanza di 28.31 metri. Tra gli M85 infine, ha prevalso l'austriaco Walter Reidinger con la misura di 20.89 metri.

TIRO CON L'ARCO RECORD. Cade il primo record mondiale a Lignano 2011. Nelle qualificazioni del tiro con l'arco (specialità arco ricurvo), la vicentina Laura Gnocchi ha fatto registrare il punteggio di 627 dai 60 metri, frantumando il record da lei stesso detenuto nella categoria Over 50 con 625. Al torneo iniziato oggi partecipano 150 atleti provenienti da 19 nazioni. Tra i protagonisti Alvise Bertolini e Dario Mulliri, recordmen azzurri che lottano per una medaglia. Bertolini è in testa negli Over 60.

JUDO. È italiana la prima medaglia d'oro del Judo agli Emg grazie al toscano Marco Gigli, 73 kg M4, seguita da quella del trentino Stefano Tomasini, primo nei 66 kg M4. In evidenza anche l'Austria con le belle vittorie di Erwin Otter negli 81 kg M4 e Karl Handl negli 81 kg M5 e la Russia che ha conquistato l'oro nei 90 kg M4 con Andrey Kalinin. Successo anche per il goriziano Fulvio Brumatti nei 90 kg M5. Domani in programma le altre gare maschili e poi donne, paralimpici e a squadre.

ORIENTEERING. L'arte dell'orientamento a tutta velocità, attraversando le mura e le viuzze del centro storico di Palmanova, un percorso che ha portato gli atleti attraverso le antiche gallerie della fortezza, lungo i fossati e i sentieri esterni alle mura, per poi tornare nel centro storico. 71 i partecipanti al via, compresa la campionessa mondiale W55 Irina Stepanova. L'atleta russa si è imposta con in 13'24'', precedendo l'ucraina Lidiia Gavrylenko (15'43'') e la bielorussa Marina BalaBanova (22'01'').

Vittoria anche per il trevisano Roland Pin negli M35, che gareggia per la società sportiva orienteering Tarzo. Per lui miglior tempo con 16'48'', che gli ha consentito di precedere l'ucraino Volodymyr Valyavka (18'53'') e la russa Vladimir Tsupikov (23'26''). La triestina Licia Kalcich (Cai XXX Ottobre) si è piazzata al terzo posto nelle W60 (24'29''), preceduta dalla lituana Skaidra Bumeliene (24'29'') e l'ucraina Lyubov Ryasna (19'46'').

PALLAMANO. Con 34 squadre iscritte (di cui 5 italiane) per un totale di 800 atleti, è iniziato oggi agli Emg il torneo di pallamano che assegna anche il titolo europeo Master ufficiale. Nelle due sedi di gara (Latisana e Udine) subito in campo le categorie W45, M45, M50, che si chiuderanno con le finali giovedì 15 settembre. Nell'Under 45 i danesi del Kolding si sbarazzano dei forti lettoni del Riga per 12-4. Sempre nello stesso girone, grande vittoria del Master Team azzurro, che a fatica riesce ad avere ragione per 14-12 degli ungheresi dell'Hort. Ricca di gol anche la sfida tra gli Old Boys Budapest e Szczecin Team (Polonia), finita 16-9. Tra gli Over 50 finisce con un pareggio il match tra gli sloveni del Nebruseni Darguiji e gli Budapest Old Boys (12-12), mentre gli slovacchi del Martin si sbarazzano facilmente di Roma Trionfale per 13-5.

Nel girone Over 45, a Udine, i Mafc Old Boys battono 8-7 i polacchi dello Slask Polksa, con i Vienna Master che vincono contro i cechi del Brno per 13-9. Tra le donne (Over 43), le ragazze terribili della Forst Bressanone (vincitrici di filotti di scudetti una quindicina di anni fa), battono le ungheresi dell'Eto Xxl (15-9), con le altre ungheresi del Budapest che sconfiggono Roma Trionfale per 9-6.

SOLLEVAMENTO PESI. Pioggia di medaglie dal sollevamento pesi. A Cervignano del Friuli sono stati assegnati sette titoli nella classe M5. Quattro i podi italiani: tutto tricolore nella categoria 85 chilogrammi, l'oro di Gabriele Pittana (205 kg sollevati, 340,01 il suo punteggio finale), l'argento di Giancarlo Roppa (182 kg, 300,7 p.) e i bronzi di Antonio Folegatti (164 kg, 278,89 p.) e David Fernando nella categoria 94 kg. Questi gli altri titoli assegnati: 62 kg Anatoly Lavrov (Bielorussia), 69 kg Walter Kretz (Germania), 77 kg Andrew Seaber (Gran Bretagna), 94 kg Peter Simon (Germania), 105 kg Ben Kelly (Irlanda), 105+ kg Anatoli Pocheliouk (Bielorussia).

CALCIO, UCRAINI IN FUGA. Gli ucraini dell'Aboriginal hanno superato (2-1) i tedeschi del Graue Wolfe, lasciandosi tutti alle spalle: tre partite, tre vittorie, 9 punti, 12 gol fatti, due subiti. Insegue ad un punto di distanza il Lignano Team Hotel Martini, l'altra squadra ancora imbattuta ma a quota 8 in quanto la vittoria ai rigori (ottenuta domenica sul Kharkiv) attribuisce un punto in meno. Si gioca fino al 16/9.

TENNIS. Nella categoria M44 Massimo Trevisan si è imposto sul lignanese Ivan Pizzileo con un perentorio 6-0, 6-1, qualificandosi per le semifinali. Tra i partecipanti del torneo, da segnalare il tarvisiano Ettore Ganz, padre di Maurizio, l'ex attaccante ('e segna sempre lui...') di Brescia, Atalanta e soprattutto Inter e Milan.

VELA, IL VENTO È CECO. Il ceco Lubomir Mielec figura in testa nelle regate di winDsruf di Lignano 2011. Con un secondo, un primo e un quarto posto, Mielec ha quattro punti di vantaggio sul diretto avversario, il connazionale Pavel. Terza piazza per il lettone Osis a cinque punti dal primo. Domani giornata conclusiva, con quattro prove in programma.

TIRO A VOLO. Prime medaglie anche nel tiro a volo. Sul campo di Porpetto, vittoria per Giovanni Nocentini nel Trap 75 piattelli (categoria M60+), con un punteggio di 63. Tra gli M50 si è imposto Fulvio Zilli (69) e tra gli M40+ Daniele Zampar (64). Turno di qualificazione, invece, per lo Skeet 75 piattelli. Tra gli M60 miglior punteggio per Diego Antonietti (60), tra gli M50+ per Andrea Marussi (64), tra i 40+ per Stefano Benet (72).

IL PROGRAMMA. Domani, mercoledì 14 settembre, quinta giornata di gare agli Emg di Lignano 2011. 72 finali per la canoa-kayak, 64 per l'atletica e giornata conclusiva del windsurf. Assegnano medaglie anche il tiro con l'arco, il tiro a volo, il tennis, il sollevamento pesi, la scherma ed il judo. Previste anche le qualificazioni nell'orientamento e nella pallamano. Tutti i dettagli del programma sul sito web ufficiale della manifestazione, www.lignano2011.it.

sport@ilfriuli.it

13 settembre 2011, 19:25

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...