venerdì 23 settembre 2011

Protezione Civile di Romania

Visita alla sede regionale della Protezione Civile di Palmanova di una delegazione del Consiglio del Distretto di Timis (Romania)

Palmanova (UD), 22 settembre 2011

Giovedì 22 Settembre 2011 una delegazione del Consiglio del Distretto di Timis (Romania), guidata dal dott. Dorin Candea, Presidente della Commissione per le Relazioni Estere dell'Amministrazione dello stesso Distretto, ed accompagnata dal Console Generale della Romania di Trieste, dott. Radu Octavian Dobre, ha visitato la sede della Protezione civile regionale di Palmanova.
Il Presidente della Commissione Candea ed il Console Dobre sono stati accolti nel centro operativo di Palmanova dal Direttore centrale della Protezione Civile, dott. Guglielmo Berlasso, che ha spiegato agli ospiti l’architettura del sistema regionale di Protezione civile, quindi ha illustrato gli avanzati sistemi di monitoraggio di cui la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia si avvale nell'attività di sorveglianza fisica del territorio ed ha elencato le attività di prevenzione, di soccorso e di ripristino effettuati dalla Protezione civile regionale sul territorio del Friuli Venezia Giulia ed anche nelle emergenze nazionali ed internazionali alle quali ha preso parte.
Il Direttore Berlasso ha quindi accompagnato la delegazione nella visita della sede, soffermandosi in particolare presso il polo cartografico, il centro di calcolo, la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze che, al momento, costituiscono la struttura tecnologico-informatica del Centro operativo. Infine il dottor Berlasso ha mostrato agli ospiti il nuovo centro multifunzionale all’interno del quale verrà allestita, tra l’altro, la sala interforze per la gestione delle emergenze, oltre ad una serie di strumentazioni innovative, che permetteranno di gestire e coordinare qualsiasi situazione emergenziale.
La visita ha dato modo agli ospiti di apprezzare i risultati di eccellenza raggiunti dalla Protezione civile regionale e di acquisire informazioni sui sistemi di intervento e di prevenzione applicati in Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...