venerdì 11 novembre 2011

Nelle mani della Protezione Civile

Conferenza stampa per la presentazione dell'esercitazione regionale "Palmanova 2011" presso il Centro operativo della Protezione civile di Palmanova

Palmanova (UD), 11 novembre 2011

Venerdì 11 novembre 2011 nella sede di Palmanova della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, si è tenuta la conferenza stampa d'illustrazione dell'esercitazione regionale "Palmanova 2011" organizzata dalla Protezione civile della Regione nei giorni del 12-13 novembre e 19-20 novembre 2011. La conferenza stampa è stata presieduta dal Vicepresidente della Giunta Regionale ed Assessore alla Protezione civile, dott. Luca Ciriani, dal Sindaco di Palmanova, dott. Francesco Martines, e dal Direttore centrale, dott. Guglielmo Berlasso.
L'Assessore Ciriani, ringraziando gli intervenuti, ha presentato l'attività esercitativa che verrà svolta ed ha evidenziato l'importanza dell'attività di prevenzione riguardante l'asporto della vegetazione presenti all’interno dei corsi d’acqua in quanto concausa di tragedie come quelle verificatesi nei recenti eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria. L'Assessore ha anche sottolineato che, nel caso dell'esercitazione di Palmanova, l'esigenza addestrativa dei volontari di Protezione civile si coniuga con quella di salvaguardia di un bene culturale di primaria importanza per il Friuli Venezia Giulia qual è la Citta di Palmanova. Infine il dott. Ciriani ha ringraziato i volontari, che da tutta la regione hanno aderito all'esercitazione con straordinaria partecipazione, per il loro impegno disinteressato e per il lavoro e la fatica che profonderanno nei due weekend dell'esercitazione.
È poi intervenuto il Direttore centrale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, dott. Guglielmo Berlasso, che ha ricordato il lavoro organizzativo già svolto dalla Direzione con i Gruppi comunali ed ha illustrato nel dettaglio le fasi operative dell'esercitazione.
Il Sindaco Martines ha ringraziato l'Assessore Ciriani, la Protezione Civile della Regione e i volontari dei Gruppi comunali per aver prontamente "risposto" alla richiesta d'intervento del Comune per il taglio della vegetazione infestante nell'area delle mura, in quanto l'attuale situazione comporta reale pericolo per la popolazione che è solita passeggiare in prossimità della cinta muraria. Inoltre ha ricordato che l'intervento è di fondamentale importanza per la città anche in considerazione della domanda di inserimento di Palmanova nella lista dei beni ritenuti patrimonio mondiale dell'Unesco.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...