Passa ai contenuti principali

Cosa cambierà con lo spostamento del casello autostradale.

Due rotonde per il nuovo casello

Ecco come cambierà la viabilità nella Bassa con lo spostamento della barriera

PALMANOVA

Fonte

L’assessore Donato illustra il progetto: «Così spariranno tutti i punti critici» I sindaci del territorio hanno chiesto un incontro con Riccardi per avere garanzie

Gli interventi sulla viabilità autostradale (terza corsia) e su quella regionale (collegamenti con il Manzanese e con l’interporto di Cervignano) modificheranno l’assetto viario anche in comune di Palmanova e di Bagnaria Arsa.

«Per quanto riguarda il nostro territorio – spiega l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Francesco Donato – vanno segnalati alcuni interventi».

Innanzitutto il casello autostradale di Palmanova arretrerà rispetto alla posizione attuale e verrà ampliato per consentire di avere un maggior numero di uscite. Il problema del trafficato incrocio all’uscita dell’autostrada verrà affrontato realizzando un sovrappasso per superare la strada regionale 352 (Palmanova-Grado) e proseguire in direzione Manzano. A raso invece verrà realizzata una rotatoria che consentirà un agevole smistamento del traffico in direzione autostrada, Cervignano, Visco e Palmanova. Sarà pertanto eliminato l’attuale incrocio semaforizzato».

«Proseguendo lungo la strada per il Manzanese – afferma l’assessore – verrà demolito l’attuale cavalcavia e verrà realizzata una rotonda sopraelevata che smisti il traffico in direzione dell’attuale strada della Total, del Manzanese (e quindi anche verso l’ospedale di Palmanova e la Protezione civile regionale), della 352 all’altezza di vicolo Taglio».

Per quanto riguarda il Comune di Palmanova, secondo quanto riferito da Francesco Donato, non vi sono grosse opposizioni a questo progetto di riassetto della viabilità regionale.

L’esponente dell’esecutivo della città stellata ha tuttavia chiesto, assieme al sindaco di Bagnaria Arsa, un incontro con l’assessore regionale Riccardo Riccardi per avanzare alcune richieste a cominciare dalla garanzia che vengano realizzate le barriere fonoassorbenti previste per legge a tutela delle abitazioni che si trovano al limitare dell’autostrada.

«Inoltre – conclude Donato – chiederemo che venga sistemata la strada 352 dall’autostrada all’incrocio con la Sr 252 (la Napoleonica). Tale incrocio verrà inoltre sostituito da una rotatoria

Commenti

Willy ha detto…
Ciao, sono un lettore palmarino e ti ringrazio per aver fondato questo blog ed aver ripreso questo articolo.
Peccato, però, che c'ho capito poco... perché sul sito della regione fvg è riportata una mappa "definitiva" che propone interventi diversi da quelli descritti nell'articolo.
Suppongo che quelli presenti in questo articolo (nonché i più recenti) siano quelli più affidabili, ma non ho capito bene i luoghi soggetti agli interventi.
Ti chiedo dunque, per quanto riguarda la zona di Palmanova, dovrebbe essere realizzata una rotonda al posto dell'incrocio precedente a porta Aquileia (quello che porta sulla Napoleonica) e poi gli interventi rappresentati in azzurro ed in giallo sulla cartina del sito della regione, cioè all'altezza del Mercatone?
Grazie mille per la delucidazione.
GooglePio ha detto…
Caro Wiilly, io sono un cittadino osservatore della realtà, lettore di giornali! Ti ringrazio delle cartine molto interessanti, in quanto più chiare del Messaggero Veneto! Ma non posso risponderti, dovrei essere un pezzo grosso regionale, però non penso che la regione abbia soldi per Palmanova(immagino che la rotonda tra la stradalta e la statale rovinerà del tutto ciò che resta del rivellino di porta Aquileia, ma va bene per questi volumi di traffico o civuole un semaforo?)visti i grandi lavori annunciati e visto che nel paese della SS 14 dove io abito si asfaltano di continuo strade! invece a Palma , forse, ci si attacca ai lavori degli altri senza avere un progetto...
Per dirne un'altra: non c'è posto per i pedoni e per i ciclisti da Porta Aquileia a Sevegliano, le strade che portano a sottoselva e San Marco sono urbanizzate in modo "umano"...Io chiedo a tutti di stare in guardia e ad ognuno di rispondere con i nostri pochi poteri democratici a chi cambia il territorio senza il nostro parere e senza progetti da anni!

Post popolari in questo blog

San Gregorio e Santa Giustina

Sfogliando un libro “Santi e Martiri nel Friuli e nella Venezia Giulia” – Edizioni Messaggero Padova ho scoperto o, forse riscoperto, alcune notizie storiche su Palma che non fanno parte della grande storia che sposta confini e rimaneggia popoli. Entrando neò Duomo adesso si notano di più le tombe, cioè le lapidi, riemerse coll’ultimo restauro del pavimento. Ai tempi in cui il riscaldamento non c’era, esistevano persone come l’Arciprete Mons. Piero Damiani che scoperse Barbarigo, o meglio il suo soggiorno a Palma e tentò di dare degna dimora al corpo santo di Giustina vergine e Martire. E’ bello notare che quei fatti lontani diedero occasione al Monsignore di abbellire il Duomo con novità. San Gregorio Barbarigo Vescovo (Venezia 16 settembre 1625 – Padova 18 giugno 1697) Sacerdote (1655) e dottore in diritto(1655, a Padova); vescovo di Bergamo(1657 – 1664) cardinale (1660); vescovo di Padova(1664 – 1697); beatificato da Clemente XIII il 21 settembre 1761; ...

L'arcivescovo nomina Mons. Paolo Brida Parroco della città Stellata, lascia l'incarico Mons. Angelo Del Zotto

L’Arcivescovo di Udine nomina sei nuovi parroci per 24 parrocchie dell’Arcidiocesi: ecco chi sono Nella serata di martedì 22 luglio sono state rese note alle comunità di Palmanova, Premariacco, Pocenia, Rivignano Teor, Rive d’Arcano, Taipana e Tricesimo le nuove destinazioni per i sacerdoti del clero udinese L’ arcivescovo Riccardo Lamba  ha nominato  sei nuovi parroci per 24 Parrocchie  del territorio diocesano. Alcune di queste erano rimaste vacanti in seguito a precedenti nomine arcivescovili mentre in altre i rispettivi parroci hanno lasciato l’incarico (o lo lasceranno a breve) per motivi di salute o di età. Le nomine, che  saranno effettive a partire da settembre 2025  in date da definirsi, sono state annunciate nella serata di martedì 22 luglio ai Consigli pastorali delle Collaborazioni pastorali interessate. Le nomine Monsignor Paolo Brida sarà parroco di Palmanova, Jalmicco, Bagnaria Arsa, Sevegliano, Trivignano U...