lunedì 10 novembre 2008

Il volume il "Cinema italiano delle origini: I film “dal vero” di produzione estera (1895-1907

di Aldo Bernardini
In uscita un volume sul cinema pubblicato dalla Cineteca del Friuli

Comunicato stampa pubblicato domenica 9 novembre 2008

Presentato in occasione delle Giornate del Cinema Muto 2008, è appena uscito, edito dalla Cineteca del Friuli, Cinema italiano delle origini: I film “dal vero” di produzione estera (1895-1907) di Aldo Bernardini. Con questo terzo volume, lo storico completa e conclude una ricerca pluridecennale sul cinema italiano delle origini e sulla produzione documentaria, che era già confluita nel 2001 nel primo volume dedicato al cinema ambulante, e nel 2002 in quello sui documentari italiani “dal vero”, entrambi pubblicati dalla Cineteca. Mancava la documentazione sui film girati in Italia da produttori e operatori stranieri che all’epoca, prima della nascita dell’industria e dell’esercizio stabile, erano stati decisivi per offrire ai pionieri italiani modelli e pratiche realizzative in grado di richiamare il pubblico popolare delle fiere e delle sale di varietà.

A questa importante produzione Bernardini rivolge una speciale attenzione mettendo a disposizione di quanti si occupano della storia del linguaggio cinematografico ma anche dell’evoluzione del costume i dettagliati appunti presi su ogni inquadratura, sulle sue caratteristiche tecniche ed espressive oltre che sui contenuti narrativi leggibili dallo spettatore odierno. Per il lettore e il ricercatore interessato alla cinematografia delle origini nel Friuli Venezia Giulia si potranno trovare riferimenti alle pionieristiche proiezioni effettuate a Udine, Trieste, Gorizia, Palmanova, Tarcento, Cividale, Tricesimo e Pordenone, nonché ai film girati sulle Alpi Carniche, ad Aquileia, sul torrente Cellina, a Grado, a Salcano, a San Daniele, a Pinzano. Purtroppo al momento quasi nessuno di questi film risulta essere sopravvissuto.

Impreziosisce l’opera e la completa un dvd con 32 dei titoli inventariati: filmati Lumière, Edison e Mutoscope riprodotti rispettandone il più possibile dimensioni e cadenze originali e consentendo quindi al lettore di farsi direttamente un’idea delle caratteristiche e delle straordinarie qualità di quelle lontane riprese. La raccolta rappresenta un’assoluta primizia editoriale in quanto mai, sino ad oggi, si erano potute vedere, in formato dvd, le più antiche immagini in movimento girate in Italia.

Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...