mercoledì 17 settembre 2008

Auguri 108°!!!!!

Villanova: alle Frecce Tricolori il numero distintivo 108

Il numero distintivo 108, viene assegnato direttamente dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale. Erano 107 i Club Frecce Tricolori in Italia e nel mondo, (ne troviamo uno perfino in Australia) fino al 29 settembre 2005, giorno dell’inaugurazione ufficiale del 108° Club Frecce Tricolori –Albenga e Ponente Ligure. Il Club nasce grazie alla tenacia e passione e lungimiranza del Presidente dell’Ass.Arma Aeronautica sezione di Albenga, il M.llo Cav. Egidio Ferrua e dei “16” amici del suo Consiglio Direttivo.
La conduzione del 108° Club, viene affidata alla Signora Luisa Boresti, Cavaliere della Repubblica dal 1982, che nel passato ha prestato servizio civile presso l’Aeroporto Militare di Villafranca di Verona e da 15 anni abita nel Ponente Ligure.
Il Club viene intitolato alla memoria del Capitano Valentino Iansa, Pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale dal settembre 1966 fino al 22 settembre 1971.Quel giorno, durante un volo di collaudo, il Capitano Pilota Valentino Iansa si schiantò col suo G91 per un’avaria sulle mura di Palmanova, ma con alto senso del dovere rinunciò a lanciarsi perché stava sorvolando la locale scuola media
La città di Palmanova commemora ogni anno con una solenne cerimonia, la scelta forte e generosa del Capitano Valentino Iansa.

Il 108° Club Frecce Tricolori è apolitico, senza fini di lucro, persegue finalità di divulgazione delle tradizioni e degli alti valori del mondo aeronautico mediante l’aggregazione di appassionati del volo in ogni sua forma e di ammiratori della Pattuglia Acrobatica Nazionale eccellenza e prestigio nel mondo, della nostra Patria.
Il 108° Club conta oggi 403 iscritti da Genova a Ventimiglia.

In occasione dei due prossimi air show, abbiamo proposto due manifestazioni collaterali:

1 – giovedì 18 settembre – ore 14 nella sala partenze dell’Aerostazione-Villanova D’Albenga
presentazione del calendario 2009 realizzato a favore dell’Unità Spinale di Pietra Ligure La stampa del calendario è stata approvata ed autorizzata dal Comando del 313° Gruppo-P.A.N. che ha fornito al nostro grafico Lorenzo Ciuni le splendide fotografie che illustrano i 12 mesi.
L’idea di questo calendario “a tema”, è scaturita spontanea in occasione di un colloquio col Dottor Antonino Massone, Direttore dell’Unità Spinale. La sua dedizione appassionata alla professione, ha suscitato il desiderio di partecipare, a conferma della vocazione alla solidarietà che anima il nostro 108°Club Frecce Tricolori. Il calendario vuole dimostrare attraverso le immagini, le straordinarie conquiste che può raggiungere una persona così gravemente colpita. E straordinario è l’aiuto fisico e morale che si può ottenere da attività ludiche, anche molto speciali quali il volo, come ci conferma la fotografia della Federazione Italiana “Baroni Rotti”. L’Unità Spinale di Pietra Ligure è un chiaro esempio di “eccellenza tutta italiana”.
Il Magg. Pil.Massimo Tammaro ha dato la disponibilità ad intervenire coi suoi Piloti alla cerimonia di consegna della prima copia del calendario 2009 del 108° Club F.T. , al dott.Antonino Massone.

“Chicca” finale: saranno schierate alcune auto 500 A.S.I. presentate dal famoso FIAT500-Club Italia di Garlenda a coronamento dell”affettuoso “Benvenuto” alle “Frecce Tricolori”

2 – venerdì 19 settembre – ore 18 – nella sala-congressi del Palafiori – Comune di Sanremo
Conferenza: “Volo Acrobatico e Chirurgia”. L’idea così originale, è frutto di ricerche del Dott.Luigi Amorosa, medico chirurgo
responsabile del S.S.Day Surgery presso l’Ospedale di Bordighera e, dalle nostre ultime elezioni, segretario del 108° Club F.T.

Fonte: savonanews.it


Nessun commento:

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE

A PALMANOVA INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA DIMENSIONE ADULTA DELLA FEDE La Collaborazione p...